Esistono ristoranti che attraggono i clienti media...

Recensione di del 30/08/2010

Trattoria Venezia

Esistono ristoranti che attraggono i clienti mediante l'immagine esterna, altri che puntano su una clientela trendy, altri ancora che fanno della qualità la loro principale bandiera. È questo il caso della trattoria Venezia a Portogruaro. Esternamente si presenta come un bar tabaccheria lungo il viale che dalla cittadina veneta porta a Venezia. All'interno, dopo essere stati accolti da un sorridente titolare, si viene condotti in una bella sala arredata in modo moderno e senza eccessi. Il menu e i vini disponibili sono esposti a voce dal titolare del locale che mostra un'ottima memoria nel proporre una lunga lista di cibi e e vini di eccellente qualità. Gli antipasti spaziano da piatti ormai immancabili nei ristoranti di pesce (tartare di tonno, carpaccio di spada) a ricette tradizionali dell'alto Adriatico.

Noi tre abbiamo ci siamo orientati su questi ultimi ordinando un eccellente piatto misto con canocchie bollite, perfettamente pulite dall'esoscheletro, dei gamberetti nostrani bolliti e anch'essi serviti puliti con un filo di extra vergine monovarietale pugliese e dei latticini (gonadi di seppie) servite con l'aggiunta di una spolverata di bottarga di tonno.
A seguire abbiamo preso un piatto di cannolicchi dell'alto adriatico alla griglia che rasentavano la perfezione: dolci, saporiti, ben cotti. A
bbiamo continuato gli antipasti con le sarde in saor, il classico carpione veneziano con l'aggiunta di cipolle e uva passa. Il risultato era eccellente: le sarde erano di ottima qualità e la preparazione è risultata delicata pur mantenendo inalterate le caratteristiche di gusto e aroma di questa antica ricetta.
A chiudere il giro di antipasti un tortino di gamberi e porcini freschi: ottimo l'abbinamento, particolarmente gustosi i gamberi. I primi e i secondi erano limitati dal fatto che era ancora in corso il fermo pesca con conseguente mancanza di gran parte delle materie prime tradizionali; uno dei piatti forti della casa, infatti, gli spaghetti con i canestrelli, non era purtroppo disponibile.

I primi proposti erano perciò spaghetti alla vongole o alla bottarga. Visto quanto già mangiato decidiamo di passare direttamente ai secondi, anche loro sacrificati dal fermo pesca. Ci viene offerto di scegliere tra orata, branzino e un grosso rombo tutti da cucinare alla griglia. Scegliamo il rombo che ci viene pulito perfettamente al tavolo dal titolare. La cottura era perfetta e il pesce decisamente fresco.

Per chiudere la cena scegliamo una spuma di ananas fresco. Una scelta eccellente: la spuma era dolce pur mantenendo la caratteristica acidità dell'ananas e il sapore del frutto era intenso e piacevole.
I vini erano scelti quasi esclusivamente fra aziende friulane o alto-atesine di ottima qualità. Noi abbiamo accompagnato la cena con una bottiglia di Pinot bianco della cantina di Termeno (Tramin in tedesco) DOC Alto Adige – Südtirol del 2009 13,5% vol. proposta con un ricarico assolutamente onesto. Le caratteristiche di finezza e l'ampio spettro olfattivo di fiori e frutti bianchi tipici di questo vino erano perfettamente rispettati così come un buon corpo e una buona persistenza: sicuramente un ottimo prodotto. Dopo il caffè prendiamo una grappa Bonollo di Amarone con affinamento in barrique. Il legno non era eccessivo e il risultato finale, pur se caratterizzato da grande morbidezza e finezza, manteneva intatte le caratteristiche tradizionali della grappa. Uno spettro olfattivo ampio con note balsamiche, erbacee e una leggera vaniglia completavano il prodotto.
Concludendo, se è vero che, per le persone, l'abito non fa il monaco, direi che in questo caso il proverbio può essere esteso anche a questa trattoria. Assolutamente da provare.