Si sbarca finalmente all’Elba e come nostra prassi...

Recensione di del 17/07/2012

Nettuno

Si sbarca finalmente all’Elba e come nostra prassi preferiamo ritardare il pasto fino a che non giungiamo a Portoferraio, cittadina molto piu’ piacevole e ridente dell’industriale Piombino.
Sulla calata del molo, traffico abbastanza scorrevole, la zona a traffico limitato è limitata alle ore notturne, e non ci è difficile trovare parcheggio.
Giornata caldissima, un piacevole locale lungo il molo ci invita al riparo da sole.
Il personale è molto cordiale e malgrado l’ora tarda ci confermano di poterci servire.
Il tovagliato è carino, il locale è molto pulito ed i nostri vicini di tavolo si abbuffano su piatti mediterranei tipici tra spaghetti e pizze multicolori, annaffiando il tutto con mescoloni di birra e coca cola e non nascondono dalla loro parlata, la provenienza teutonica.
Molto piu’ italiani noi ci accontentiamo di un antipasto di polpo, lesso con patate per me e prosciutto e melone per Cri, non disdegnamo anche di farci portare una porzione di bruschetta con pomodoro e mozzarella quale companatico comune.
Acqua minerale in bottiglia di vetro freschissima, e brocca di vino bianco molto fresco, con etichetta sulla botticella di mescita che recita Elba bianco doc, è il vino di maggior produzione dell’isola, vino con profumi tenui e fruttati e di buon corpo. Si ottiene da uve Procanico (trebbiano toscano locale in parti uguali con Ansonica e Vermentino.
La varieta’ delle percentuali fa si che varie aziende con lo stesso DOC producano vini completamete differenti gli uni dagli altri.
In genere ha gradazione attorno agli 11 gradi e si abbina benissimo con il polpo lesso e con i pesci in bianco.
Il polpo è sempre spettacolare all’isola, il mare è profondo e roccioso ed il polpo è veramente sempre di scoglio, profumatissimo e tenero al punto giusto, polpo e patate vengono irrorate dal generoso olio dell’isola un olio che integra il gusto generoso degli oli della toscana con il profumo della flora mediterranea.
Il prosciutto e melone è nella media dei prosciutti estivi, mentre il prosciutto tipico toscano, molto saporito per non dire salato, viene tagliato un po’ più spesso rispetto a quello della pianura padana.
Caffè espresso e caffè d’orzo per completare il pasto, veramente molto pacevole e simpatico nella semplicita’ di un tocca e fuggi nell’inizio di settimana elbana.
Il prezzo è nella media delle portate di 35 euro in due.