Sulle rive del lago maggiore, a Portovaltravaglia,...

Recensione di del 12/11/2011

Montesole

Sulle rive del lago maggiore, a Portovaltravaglia, si trova il ristorante pizzeria Montesole. Locale con una capienza di circa trecento posti più la veranda per i mesi estivi. Locale frequentato in modo particolare da una clientela straniera dalla vicina Svizzera e del villaggio Olandese. Si nota la presenza straniera anche nei servizi, in ordine.
I tavoli sono ben distanziati, apparecchiati con tovaglie e tovaglioli in stoffa, doppi bicchieri sostituiti alla seconda bottiglia, cestino di pane normale oltre alla focaccia con rosmarino.
Il menu è basato molto sul pesce di lago che di mare, anche se presenta una buona scelta di carne. Per il menu pizza non ho guardato, la lista vini è ottima con vini delle regioni Italiane, il rincaro è altino.
Siamo due coppie e abbiamo prenotato, d'estate se non si prenota è difficile trovare posto, buon posteggio.

Ordiniamo un antipasto di mare misto, cocktail di gamberetti in salsa rosa, capesante, salmone marinato, polipo, alici al limone, un assaggio d'insalata di mare, un antipasto di polipo con pomodorini, rucola e patate tiepido, che abbiamo suddiviso in due; le signore una insalata di mare, mia moglie che non mangia pesce, antipasto di salumi. Porzioni abbondanti, pesce fresco (non c'era l'asterisco) presentato bene. Da € 9 a € 10.
Come primo noi due abbiamo ordinato un risotto con scampi e mele, buon piatto abbinamento indovinato buona la cottura del riso; € 12.
Come secondo sempre noi due che suddividiamo, una grigliata di pesce di lago, filetto di trota salmonata e iride, due filetti di bottatrice e di lavarello, il mio amico e le signore filetto di persico con burro e salvia, € 14.
Anche qui siamo andati sul sicuro, ottimo.
Due affogati al caffè, acqua e due bottiglie di Vermentino della Gallura docg, la prima Lu Beddu e la seconda Vermentino Reha superiore gr. 13,5, della Azienda Agricola Lanella Lu beddu di Tempio. € 18 alla bottiglia.
Ambiente luminoso buon servizio, cucina che risponde velocemente, vista magnifica, ottimo pranzo.
Conto finale € 180, a persona € 45.

juve43