Siamo al mare, voglia di mangiare del buon pesce, ...

Recensione di del 14/07/2006

La Rotonda

Siamo al mare, voglia di mangiare del buon pesce, ci facciamo consigliare da persone del posto che ci suggeriscono questo ristorante. Si trova sul lungomare, già una nota positiva. Il Ristorante dispone di una grande sala coperta e un bel giardino con una fontana situata nel mezzo.
Essendo una bella serata d'estate, chiediamo di stare in giardino e, nonostante non avessimo prenotato e ci fosse un bel po’ di gente, veniamo accontentati.

Ci portano il menu e scegliamo subito gli antipasti. Siamo in tre ma decidiamo di abbondare e optiamo per: due insalate di mare (5 euro a portata), un salmone marinato (3,50 euro), un alici marinate (3,50 euro), un cozze gratinate (4 euro), un olive all'ascolana (4 euro). Da bere prendiamo dell'acqua e del vino bianco della casa. Dopo una breve attesa ci portano i piatti. Porzioni decisamente abbondanti rispetto ai prezzi decisamente contenuti. Buona l'insalata di mare, servita accompagnata da una giardiniera di verdure. Ottimi e freschissimi salmone e alici. Stesso giudizio anche per cozze e olive.

Successivamente, la scelta dei primi piatti è caduta su: uno spaghetti dello chef, uno spaghetti alle vongole, uno spaghetti ai frutti di mare (tutti a 7,50 euro).
La mia portata, spaghetti dello Chef, consisteva in pasta con sughetto leggero di pomodori freschi, coda di rospo, vongole e scampetti. Davvero ottimi. Pesce freschissimo e cottura degli spaghetti perfetta. Il giudizio degli altri commensali è stato lo stesso. Ottime entrambe le portate e pesce fresco e abbondante. Data l'abbondanza dei piatti appena consumati, decidiamo di non prendere il secondo e passiamo subito a caffè e amaro.

Conto totale, 54 euro per sei antipasti, tre primi piatti, mezzo litro di vino, un litro d’acqua, tre caffè e un amaro. In sostanza 18 euro a testa. Conto decisamente basso per qualità di cibo e servizio decisamente alti. La prossima volta che mi troverò da quelle parti, ci tornerò senza dubbio.