Come consuetudine da qualche anno a questa parte, ...

Recensione di del 28/08/2012

Cosimino

Come consuetudine da qualche anno a questa parte, mi ritrovo a trascorrere le mie vacanze estive in quel di Porto Cesareo nel cuore pulsante del Salento. Ed eccomi per l'ennesima volta in quello che considero il miglior ristorante della zona.
Trattasi, in realtà, del ristorante dell'Hotel Falli situato in pieno centro sul lungomare del paese.

Nonostante la presenza di alcuni tavoli all'aperto, collocati praticamente sulla strada, preferisco come sempre scegliere un tavolo all'interno in quanto cenare con i turisti che passeggiano tranquillamente accanto al tavolo in cui ceno non è cosa a me gradita.
Entriamo nel locale, sono con la mia dolce metà e mio figlio di 4 anni, e veniamo accolti dal proprietario che ci accompagna al tavolo a noi riservato.
La struttura è molto ampia, con arredi moderni, tavoli ben distanziati tra di loro ed apparecchiati con molta cura.
Ci accomodiamo e subito il cameriere al nostro servizio ci propone i menù e la carta dei vini che ormai, essendo praticamente di casa, non consultiamo più.

Antipasti.
Ordiniamo un piatto di frutti di mare crudi, delle polpette di calamari ed una frittura di moscardini.
I frutti di mare vengono serviti su un letto di ghiaccio tritato ed il piatto è composto da due ostriche, due fasolari, quattro cozze, quattro vongole, due capesante e due ricci di mare, il tutto accompagnato da due spicchi di limone. Freschissimi, eccellenti.
La fritturina di moscardini, anch'essi di ottima qualità e per niente unti, e le polpettine vengono servite in due distinti piatti ovali ed adagiati su carta assorbente. Ottimi entrambi.

Primi.
Ordiniamo come sempre due piatti della migliore proposta del menu, ovvero tagliolini all'uovo con filetti di triglie e pomodorini. Porzioni abbondanti e di eccellente realizzazione che invitano addirittura a fare il bis.
Per il nostro piccolo, che gradisce molto, ordiniamo un piatto di tubettini al sugo di pescatrice. Li provo, spettacolari anche questi.

Dessert.
Concludiamo con due sorbetti al limone ed un gelato al cioccolato.
Accompagnamo il tutto con acqua naturale ed una bottiglia di Leone De Castris Five Roses Anniversario.....spettacolare.

Come sempre, anche nel bel mezzo del caos dei vacanzieri, questo ristorante non si smentisce mai e rimane garanzia del buon mangiare.
Conto totale € 110,00.