Durante la mia meritata vacanza nell’isola d’Elba,...

Recensione di del 08/08/2007

La Tavernetta

Durante la mia meritata vacanza nell’isola d’Elba, decido, insieme al mio fidanzato, di saltare una cena in albergo (non proprio memorabile) per provare uno dei ristoranti di fronte al mare di Porto Azzurro.
Dopo aver tentato in un altro ristorante con bellissima vista sul mare, decidiamo di provare il ristorante La Tavernetta, che già al nostro arrivo qualche giorno prima ci aveva incuriositi.
Arriviamo per le ore 20 (senza aver prenotato!), e in circa trenta secondi ci portano al nostro tavolo in veranda con vista sul mare e sulla piazzetta di Porto Azzurro. Questo è sicuramente un ottimo inizio di serata!

Ordiniamo subito ad uno dei camerieri dell’acqua naturale. Arriva poco dopo un secondo cameriere al quale ordiniamo:
come antipasti:
Polipo con le patate: il polipo era fresco ed intero, appena scottato ed impiattato con patatine novelle anch’esse appena scottate, il tutto servito ancora caldo e condito con una goccia di olio extravergine di oliva e limone;
Sapori di mare: un misto di antipasti di mare tra cui una capasanta ripiena, salmone con ananas, acciughe marinate, cozze: un po’ scarso…

Come primi piatti:
Spaghetti allo scoglio: tutto pesce fresco, senza passata di pomodoro, con addirittura un granchietto intero!
Triangoli di spada con sugo di capesante e agrumi: inizialmente ero titubante per l’accostamento, ma poi… semplicemente ottimi.

Soprassediamo su i secondi perché eravamo già abbondantemente sazi, e passiamo direttamente al dolce:
Torta al cioccolato: con uno strato di cioccolato, uno di panna e uno di pan di Spagna;
Bavarese alla fragola, che non è uno dei miei dolci preferiti, ma assolutamente buono.
Unica pecca: razioni troppo ridotte per una “mangiona” come me!

Il servizio è molto buono, efficiente e gentile.
In totale abbiamo speso 58 Euro (a testa circa 30 Euro), senza il vino però.
Un ottimo ristorante, con un’atmosfera bellissima e rilassata: lo consiglio a chi ama il pesce e che decide di soggiornare a Porto Azzurro.