Capitando accidentalmente a Pontremoli in una dolc...

Recensione di del 09/11/2008

Trattoria da Bussè

Capitando accidentalmente a Pontremoli in una dolce domenica di novembre, decidiamo di fare una pausa veloce in un locale che, come scritto perentoriamente all’ingresso, non serve funghi (uno dei due è allergico alla saporita pietanza, indi scatta il feeling).
La nostra indaffaratissima ospite (il locale è pieno) ci fa accomodare in una simpatica saletta che guarda ad un’altra tutta volte: siamo proprio in un’osteria d’antan, come testimoniano le tovaglie e l’apparecchiatura tutta. Quel che ci vuole, visto che siamo alla ricerca di una cucina non esattamente “formalista”.
La sostanza c’è tutta: mangiamo gustosi tortelli farciti di ricotta e spinaci al sugo di carne (un ragù perfetto) e dei testaroli al pesto (notevole il profumo e la freschezza del condimento) cui seguono due tranci (scarni in verità) di “torta d’erbe” (una sfoglia leggera e fragrante ripiena di erbette saltate). Il tutto è innaffiato da una bottiglia di minerale naturale e da mezzo litro di un andante sfuso rosso.
Il servizio è veloce ed efficiente, seppur a tratti decisamente sbrigativo; del resto per 30 euro in tutto lo si perdona volentieri.
Consigliatissimo a chi è alla ricerca di una tavola familiare, schietta, senza alcun fronzolo.