Splendido ristorante a base di carne (ma con qualc...

Recensione di del 02/05/2008

Trattoria Falconi

Splendido ristorante a base di carne (ma con qualche piatto di pesce).
Anche l'ambiente è molto gradevole, con una bellissima e suggestiva raccolta di cappelli militari appesi alle travi del soffitto.

Accolti dal gentilissimo patron e sommelier signor Marco ci vengono subito offerti due flûte di Chardonnay.
Il menu, scritto su una simpatica carta gialla e con caratteri di vari colori, comprende alcuni tipi di tagliere, diversi primi di pesce e carne, secondi di pesce e di carne: filetto, tagliata, orecchia di elefante, costata di chianina, fassona, razza Romagnola e altro.
Le carni provengono dalla selezione Gourmet Lemcarni.it (volendo, vedere il bellissimo sito) con un catalogo eccezionale.
Valida ed ampia carta dei vini con excursus in tutte le regioni e anche vini esteri, con ricarichi abbastanza contenuti e possibilità di mescita a bicchiere.
Olio extravergine d'oliva Pèppoli toscano: buonissimo.

Noi abbiamo preso.
Due tagliere della casa: canguro, struzzo, dindo, salame, asino, cavallo, culatello, lonzino, con polenta e porcini trifolati.
Una porzione di linguine al farro in crosta di pane con frutti di mare.
Un risotto della nonna con porcini e creste di gallo: dove le creste di gallo, ohimè, erano triturate in quanto, ci è stato spiegato, non tutti i clienti gradiscono vederle a pezzetti.
Un filetto di chianina servito al tavolo su braciere rovente.
Un sorbetto di pere, un sorbetto di limone, un gelato alle nocciole.

Vini e distillati.
Un Franciacorta Cà del Bosco (€ 28): il vino è passato nei bicchieri prima di servirlo; uno Sfursat Rainoldi 2003 (€ 35); un Vin Santo del Chianti 2003 Serelle Ruffino.
Cinque grappe portate al tavolo con la bottiglia lasciata e cinque bicchieri diversi: grappa Storica Domenis, grappa di Brunello di Montalcino tenuta Friggiali, grappa di Barolo dottor Mario Montanaro, grappa di uve monovitigno Fiano di Avellino d'Antiche Terre, grappa friulana di Traminer – prestigio del Friuli.

Un'esperienza validissima ed un ristorante che consiglio vivamente e dove certamente tornerò.
Totale: € 120 (a forfait).

Roberto Guidini