Se volete mangiare del buon pesce, ben cucinato, a...

Recensione di del 24/06/2007

Borgo Marinaro

Se volete mangiare del buon pesce, ben cucinato, abbondante, con prezzi molto contenuti andateci, magari in compagnia. C'è anche la possibilità di mangiare all'esterno; il servizio è attento e preciso: avendo richiesto un vino frizzante non disponibile (al momento) me ne sono stati proposti altri due facendomi osservare la lieve differenza di prezzo.
Il menu è vario con alcune proposte di pesce, scritte su un foglietto stampato a parte, secondo la disponibilità del mercato.
Ci è stata portata subito (oltre al pane) una focaccia calda e bassa, tagliata a spicchi, che quando abbiamo riordinato (puntualizzando ben cotta) era ancor migliore e fragrante.

Noi abbiamo preso: un antipasto mare e monti del Borgo 16 €; un'insalata di seppie, calamari, noci, pinoli, rucola e pomodorini all'aceto balsamico 10 €; un riso con bottarga e gamberi 10 €; una pappardelle con pescatrice e porcini 11 €; una grigliata di pesce (spada fresco, pescatrice, gamberone, scampo, orata, cappesanta, calamaro, verdure) 19 €; un fritto misto di mare del Borgo (composto da anelli di calamaro, gamberi, scampi e qualche filetto di pesce senza spine) 13 €; due sorbetti di limone 7 €; un'acqua frizzante 2 €; un Franciacorta Bellavista Cuvée Brut sboccatura 2006 38 €; una grappa Berta 4 €; una grappa selezionata Berta (offerta); due coperti 2 €.

I piatti erano tutti ben curati, con un gusto deciso e pesce molto fresco.
Mi hanno detto, le persone che me l'hanno indicato, che con una spesa di 25/30 euro (e un vino meno costoso) si può fare un ottimo pasto. Il ristorante è anche pizzeria (con cottura in forno a legna) e quelle che ho visto passare mi sono sembrate allettanti.
La carta dei vini è limitata e con ricarichi abbastanza bassi.
Totale 132 € (66 € a persona).

Roberto Guidini