Incuriositi dalle recensioni pubblicate, con mia m...

Recensione di del 01/05/2011

Agriturismo Due Camini

Incuriositi dalle recensioni pubblicate, con mia moglie e mia figlia abbiamo deciso di provare questo nuovo agriturismo, aperto dall'ottobre scorso appena fuori Ponte Nizza. L'agriturismo ci ha fatto subito un'ottima impressione: è formato da due ambienti raccolti arredati in stile rustico e molto puliti, con tavoli ben distanziati fra loro ed è a gestione familiare (mamma in cucina, papà al barbecue, la figlia serve ai tavoli).

Come antipasto ci sono stati serviti degli ottimi salumi della zona (salame di Varzi, coppa piacentina), accompagnati da una battuta di lardo su crostini di pane, da una deliziosa torta ai carciofi erbette e ricotta di pecora e da una frittatina col formaggio (ottimo sia il gusto, sia la presentazione).
Di primo, dopo un tempo di attesa ragionevole (circostanza che spesso non abbiamo trovato altrove), ci è stato servito un ottimo riso con asparagi: perfette sia la mantecatura, sia la cottura del riso.
Di secondo una buona e abbondantissima grigliata mista (formata da costine di maiale, salsiccia e pollastrello), cotta al punto giusto ed accompagnata da salsa verde e insalatina.
Per finire, ormai sfiniti, non abbiamo però potuto rinunciare sia alla coppetta di fragole (ottima anche la presentazione, con la foglia di menta), sia alla crostata di marmellata della casa.
Dopo il caffè e la grappa, non è nemmeno mancata la piacevolissima sorpresa del conto (63 euro per tre persone, comprensivo di mezzo litro di vino sfuso e due bottiglie d'acqua), cui ha fatto seguito anche un omaggio gentilmente offerta dalla proprietaria.
Che dire? E' stato tutto perfetto. Lo consiglio a tutti gli amanti della buona tavola, di quella fatta di gusti semplici e genuini. La cordialità dei padroni di casa ha fatto il resto. Da parte nostra ci ritorneremo sicuramente: dalle nostre parti posti così sono in via di estinzione.