In quel di Ponte di legno, usciamo a cena in due e...

Recensione di del 29/10/2012

Al Tabià

In quel di Ponte di legno, usciamo a cena in due e ci rechiamo da "Al Tabià".
arriviamo senza prenotazione (siamo fuori stagione ed è lunedì sera) verso le 20:15. nessun problema a trovare un posticino per la macchina in zona, il paese è semi-deserto.
Il locale è piccolino, in pratica ha una sola sala preceduta da un ingresso ove trovan posto la cassa e il bancone.
L'atmosfera è gradevole. Le luci sono soffuse (forse troppo?), i toni tenui e caldi, mobilia e tavoli in legno. Stile classico da montagna insomma.

Il giovane, solerte, timido ed educato cameriere ci porta le liste, non abbiamo voglia di pizza e neppure moltissimo appetito, quindi scegliamo un solo piatto principale a testa.
Io opto per un filetto di manzo (mi viene chiesta la cottura, poi perfettamente rispettata) con crema al gorgonzola. La carne è succulenta e tenerissima, la cremina che l'accompagna è decisa ma non invadente. Anche la presentazione del piatto è curata. Accompagno con un contorno di cipolle al forno, condite con dell'ottimo olio, sale pepe ed origano. Vengono servite in una terrina bollente e sono davvero particolari, croccanti e compatte all'esterno, tenere da sembrar bollite all'interno.
Lei opta per una zuppa di cipolle che ha gradito molto. Ho avuto modo di provarla e m'è sembrata buona, di certo non avrei fatto cambio con la mia carne, però.
Per dessert dividiamo una fetta di strudel di mele, fragrante ma forse un filo troppo dolce. Parlo di una mia semplice preferenza, è un genere di torta che preferisco preparata dando alle mele il giusto risalto.
Due caffè.
Abbiamo accompagnato la cena con dell'acqua frizzante e un quartino di rosso della casa, che si è rivelato leggero e molto "semplice".
Il conto, per quanto descritto, è stato di 42 euro. Direi proporzionato al contesto, ai piatti assaporati ed alla nostra soddisfazione.