Ritorno al “Monticello” dopo parecchi anni; sono s...

Recensione di del 25/10/2008

Il Monticello

Ritorno al “Monticello” dopo parecchi anni; sono stato varie volte qui in passato, sempre soddisfatto della cucina, della gentilezza, del servizio e dell’ambiente davvero notevole. Un piccolo vero castello sopra una collina, completamente curata a parco verde, ottima location anche per le foto di rito durante i matrimoni che spesso qui vengono svolti.
Poi, con il passaggio dalla lira all’euro, i prezzi sono andati aumentando, come in molti altri locali del resto, facendo sì che il mio ritorno fosse un po’ tardivo.
Scopro così che dal 2007 il ristorante ha cambiato gestione, sebbene tale cambio è da considerarsi molto trasparente è vero che la proprietà è cambiata ma il tipo di locale, la cucina, il cuoco e quasi tutti gli altri che lì lavoravano sono rimasti i medesimi e quindi quasi non ci si accorge.
Di nuovo di positivo ho notato il restyling del sito internet e l’organizzazione di eventi a menu fisso non solo per le festività comandate (Natale, San Silvestro, Pasqua, ecc.) ma anche durante giornate normali, così da avere anche un costo più ribassato.
Approfittiamo così dell’evento “Cena Romantica” organizzato un sabato sera, per festeggiare il concomitante compleanno della mia metà.
Tutto ricorda com’era, sono stati cambiati (in meglio) tendaggi e tovagliato e la serata prevede anche musica dal vivo.

Il servizio è pronto e cordiale, siamo davvero curati, sul tavolo già ci attende una rosa, quattro calici (vino bianco, vino rosso, acqua e spumante) e posateria di qualità. Il pane verrà portato a pezzo singolo ogni volta che verrà terminato e lo stesso servizio verrà riservato per riempire i bicchieri.
All’interno dei vini proposti per la serata (altrimenti c’era la possibilità della carta vini a prezzo extra) scegliamo un Müller Thurgau Provincia di Pavia Igt 2007 ed un Dolcetto DOC 2007 di Vierri (La Morra). Entrambi i vini sono risultati di sufficiente qualità, anche se abbastanza base. Vini d’annata, non facenti invecchiamento in legno, e di pronta beva.

Antipasti.
Salmone selvaggio scozzese affumicato. Barchetta di belga con gamberi.
Entrambi i piatti semplici ma perfettamente bilanciati, senza il predominare della salsa. Voto 7,5.
Prosciutto di Parma (fresco e appena tagliato, porzione abbondante). Lonzino all’arancia. Carpaccio all’Albese con tartufo bianco. Delizie al caprino. Cipolline all’aceto balsamico.
Tutti gli antipasti sono risultati buonissimi e abbondanti. Voto 8,5.

Primi piatti.
Riso allo Champagne con funghi porcini: il loro piatto forte, credo il migliore risotto che si possa assaggiare nella nostra zona. Voto 10.
Gnocchetti agli scampi con presenza di uno scampo già aperto e facilmente mangiabile, scenografico oltre che buono. Voto 7,5.

Secondo piatto.
Nocetta di vitello al forno con millefoglie di patate. Ottimo il piatto e anche la riduzione-salsa sopra di esso, peccato che la qualità del vitello non fosse eccelsa, un po’ nervoso e il piatto ne risentiva. Voto 6.

Dolce.
Semifreddo del monticello: un gelato particolare, non credo industriale. In ogni caso ben fatto e abbondante. Voto 7.
Il dolce è stato abbinato da un calice di Prosecco, in alternativa moscato dolce.
Per finire un ottimo caffè senza pasticceria al seguito.

Da segnalare inoltre che in questo ristorante nonostante mi sia sempre alzato pieno e quasi satollo, non ho mai avuto problemi di digestione, nonostante il mio stomaco ormai poco funzionante. E lo stesso hanno potuto dire tutti i commensali che con me hanno mangiato qui. E questo devo dire che è un pregio di grande importanza.
Un posto da considerare sempre, ottima cucina, elegante e con la possibilità di usare queste serate organizzate, anche non troppo costoso.
Prezzo tutto compreso a persona euro 35,00.