In occasione di un convivio internazionale tra sei...

Recensione di del 22/12/2004

Grotta Palazzese

In occasione di un convivio internazionale tra sei amici abbiamo scelto questo locale a cena.
Per arrivare al locale, in pieno centro, abbiamo sceso delle anguste scale ed alla fine ci siamo trovati in un posto unico al mondo, una terrazza naturale scavata dentro una grotta e sospesa sul mare, tavoli molto distanziati con vista sul mare, tovagliato e posateria di ottimo livello e a riceverci il direttore Mimmo che con simpatia ci ha accompagnati al tavolo.

Hanno cominciato con quattro antipasti in quattro portate: code di gamberi con finocchio, polpette di bianchetto su vellutata di scampi e a finire cappesante gratinate al curry. A queste portate è stato abbinato un fruttato Falanghina del Sannio.
A seguire due primi piatti: risotto con vongole veraci e carciofi croccanti, e paccheri di gragnano con calamaretti
entrambi i piatti a definizione unanime sono stati definiti eccezionale, come il Fiano che li accompagnava.

Ma il pezzo forte della serata è stato l'Aragosta alla Catalana (una mezza aragosta a porzione) un piatto molto appariscente e contemporaneamente meraviglioso per l'accoppiata dei gusti, compresa la cipolla di acquaviva a profusione e il vino Isierri di Taurino del 2001.

Infine un grandissimo vassoio di frutta fresca nazionale ed esotica illuminata da una fiamma centrale e per finire una panna cotta al whisky sublime accompagnata da un Forteto della Luja.

Complessivamente, nonostante il conto, 696 eur (sei persone) unanimamente è stato definito un posto meraviglioso ed una cucina e servizio di elevatissimo livello.