In una calda serata di luglio, e in cui minaccia d...

Recensione di del 07/07/2009

La Corte

In una calda serata di luglio, e in cui minaccia di piovere, prenotiamo per due persone, per le 20.00, perché ci fa sempre piacere ritornare in questo ristorante.
Arrivati,veniamo salutati molto cordialmente e veniamo fatti accomodare nella parte finale della sala.
L'ambiente ha come sempre una mise en place molto elegante; il locale è ben climatizzato, con buona musica in sottofondo; i tavoli apparecchiati in modo accurato, sono ben grandi e ben posizionati e distanti tra loro.
Il servizio è decisamente professionale, molto curato da Giovanni, che si occupa delle comande e della cantina molto selezionata con oltre cinquecento etichette provenienti da tutto il mondo, e da un solo cameriere che serve in maniera perfetta.
Ci viene chiesto se preferiamo acqua naturale o frizzante.
Viene portato al tavolo un piatto con pane bianco a fette, focaccia e piccoli grissini fatti da loro.
Poi ci viene offerto un aperitivo di benvenuto (spumante rosato) molto fresco con entrée di mousse di caprino accompagnato da pomodoro e acciuga; molto simpatica la presentazione in una scatolina quadrata verde trasparente.

La nostra comanda consiste in:
Antipasti.
Misticanza di mare, insalatina e verdure di stagione: una insalata di polipo tiepida con insalatina verde e verdure.
Profumi e consistenza di mare: degustazione di salmone, spada, tonno affumicati e crudi di mare,gamberi, baccalà mantecato all'olio.
Molto buoni e dai sapori distinti.

Primi.
Fusilli caserecci con patate, olive e bottarga di muggine. Preparati in modo semplice hanno un sapore delicato e nello stesso tempo gustoso.
Spaghetti alla chitarra con calamari, pomodoro e pesto. Cotti al dente in modo giusto, con pomodoro ben mantecato e calamari tenerissimi).

Secondi.
Trippa di baccalà con caponata di melanzane e peperoni. Consistenza della trippa con mantecate le verdure croccanti.
Tempura di gamberi, bianco di mare e verdure: tempura molto croccante e gustosa.
Piatti molto apprezzati.
Il tutto accompagnato da un ottimo Ceretto blangé e acqua minerale naturale servita in brocca.

Infine i dessert.
Torta casereccia con mele e pere, crema e marmellata di mirtilli. Molto buona.
Sformato demi cuit al fondente "Grand Cru Araguani" con crema chantilly. Buonissima.
Alla fine un ottimo caffè con piccola pasticceria artigianale comprendente: salame di cioccolato, arance candite con cioccolato fondente, baci di dama e questa volta c'era anche lo zenzero candito. Molto apprezzato.
Sia per il servizio di Giovanni ed il suo cameriere che per la cucina di Leonardo, ce ne torniamo a casa come sempre molto soddisfatti.
In due persone abbiamo speso € 140,00.