Pranzo del 26 maggio 2009

Mi trovo per ...

Recensione di del 26/05/2009

La Corte

57 € Prezzo
7 Cucina
7 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Normale
Prezzo per persona bevande incluse: 57 €

Recensione

Pranzo del 26 maggio 2009

Mi trovo per lavoro nei pressi di Pogliano Milanese e così decido di provare La Corte; belli gli interni con tavoli apparecchiati con tovaglie ecrù, posateria e bicchieri di pregio.

Sono il primo avventore e per il pranzo si aggiungerà solo un'altra persona, quindi ambiente tranquillissimo con buona musica di sottofondo e un solo cameriere per il servizio, che espleterà in maniera perfetta.

Vengono proposte due carte: un menù tradizionale disponibile tutto l’anno e un menù stagionale, per entrambe le proposta circa quattro preparazioni per portata.
Niente vino a pranzo, quindi solo acqua purificata in caraffa; come benvenuto dalla cucina in un cubo di plexiglass una mousse di formaggio e crema di noci, veramente deliziosa.

Come antipasto prendo una degustazione di crudo di mare: in un bel piatto rotondo vengono presentati cubo di tonno con salsa all‘ arancia, salmone affumicato artigianalmente dalla casa, un gambero con maionese allo zafferano, filettino di branzino con salsa bianca, baccalà mantecato con crema di piselli; nel complesso un piatto senza infamia nè lode con assaggi per ogni varietà di pesce troppo esigui e dove solo il baccalà era veramente gustoso e in giusta quantità.

Come primo piatto spaghetti alla chitarra con moscardini: un piatto perfettamente eseguito con gli spaghetti cotti al dente e giustamente ruvidi, un sugo di pomodoro ben mantecato e i moscardini tenerissimi.

Il secondo piatto è trippa di baccalà con caponatina di melanzane e verdure: non conoscevo questa preparazione del baccalà che mi è molto piaciuta in quanto unisce la consistenza tipica della trippa con le verdure mantenute croccanti.

Per dessert un semifreddo al gorgonzola con pere al vino rosso e miele: sostanzialmente un gelato con un vago sentore di gorgonzola e con dei minuscoli pezzi di pere caramellate al vino rosso che quasi non si percepivano, un piatto anonimo.

Per finire un ottimo caffé con piccola pasticceria artigianale molto apprezzata.

In conclusione un buon locale con un servizio ottimo e una cucina che pur senza sbalordire comunque esegue al meglio i piatti proposti; un piccolo appunto per le porzioni che a mio parere sono veramente troppo esigue.

Prezzo finale Euro 57,00

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.