Rapporto qualità/prezzo: corretto. Tendente...

Recensione di del 09/02/2006

La Corte

62 € Prezzo
8 Cucina
8 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Buono
Prezzo per persona bevande incluse: 62 €

Recensione

Rapporto qualità/prezzo: corretto. Tendente al buono.

Sfogliando la guida dei JRE, a mio giudizio molto affidabile, decidiamo di cenare in questo ristorante non molto distante dalla nostra abitazione.
Ore 21.00, dopo un veloce tragitto giungiamo puntuali a Pogliano Milanese: il ristorante è situato all’interno di una villetta piuttosto anonima. Suoniamo il campanello. All’ingresso veniamo accolti da uno dei due fratelli Buoso che dopo aver riposto i nostri cappotti nel guaradaroba ci guida al tavolo.
Il locale è composto da due ambienti ben separati: guidati dal maître attraversiamo la prima sala e veniamo fatti accomodare nella seconda più calda ed intima.
L’ambiente è elegante e curato, i tavoli sono ben distanziati ed apparecchiati con cura, l’atmosfera complessiva è piacevole e rilassante.

Ci viene subito offerto un flûte di spumante; spiacente, non sono riuscito a scorgere il nome. Prima nota positiva l’aperitivo è offerto sul serio, niente soprprese al momento del conto.
Degustando l’aperitivo consultiamo il menu e subito noto dei validissimi “menu degustazione”. Per farvi un idea vi rimando al sito del locale www.lacorteristorante.it. Peccato che possano essere scelti da un minimo di due persone.
La carta dei vini è ben impostata non badando alla quantità ma alla qualità: i ricarichi appaiono contenuti.
Nell’attesa che vengano eseguiti i piatti scelti ci viene servito il preantipasto: ed ecco che si aprono le danze.

Pre-antipasto.
“Crema di tonno e fagioli con bacio di dama al caprino”.
Interessante la presentazione, gustoso l’insieme; la crema risulta di buona consistenza e delicata al palato. Giudizio: buono.

Proseguiamo con i piatti scelti in carta.
Antipasto.
Sia per me che per mia moglie “Profumi e consistenza di mare”.
Il piatto è costituito da quattro assaggi: tartare di orata e sedano (?), salmone affumicato, insalata di crostacei con arancia e finocchi, fagioli all’uccelleto con baccalà mantecato all’olio d’oliva.
Entrambi abbiamo trovato il piatto gustoso e ben realizzato: particolare menzione per il baccalà mantecato all’olio, delicato e gustosissimo. Giudizio: molto buono.

Primo piatto.
Per me “Tagliolini all’uovo al brodetto dell’adriatico”.
Buona la quantità, giusto il grado di cottura della pasta, vario e gustoso il pesce utilizzato per il condimento. Giudizio: ottimo.

Secondi piatti.
Per me “Seppie in umido con olive e polenta mantecata".
Proseguo sulla linea dei piatti tradizionali; anche questa volta si dimostrerà una scelta azzeccata. Tenerissime le seppie, ottimo e collaudato il connubio con le olive, molto buona la polenta sia per consistenza che per sapore. Giudizio: molto buono.
Per mia moglie “Orata al vapore con verdure e crema di pomodoro”.
Giudicato molto buono.

E per terminare, dopo la piccola pasticceria offerta.
Dolce.
Decidiamo di prendere un dolce in due: “Tortino al cioccolato con cuore fondente”.
Veramente ben eseguito.

Vino Braide Alte, uvaggi Chardonnay, Sauvignon, Picolit, Moscato giallo, 2000, di Livon; tra i 20 e 24 euro in enoteca presentato a 33 euro in carta con ricarico onesto; un bicchiere di Sherry di cui purtroppo non ricordo il nome.

Ecco il dettaglio del conto:
due flûte di spumante.........offerti
pre-antipasti.................offerti
due antipasti.................28 euro
un primo piatto...............12 euro
due secondi piatti............32 euro
pre-dessert...................offerti
un dolce.......................8 euro
un vino.......................33 euro
un'acqua.......................3 euro
due caffe’.....................4 euro
uno sherry.....................4 euro
=====================================
Totale cena..................124 euro

Sicuramente un ristorante da consigliare, locale curato, cucina di alto livello, porzioni adeguate. Cucina solida che, non si lascia troppo condizionare da sperimentazioni esasperate.
P.S.
Per un pasto completo, antipasto, primo, secondo, dolce, escluso vini si può ipotizzare una spesa di circa 50 euro.
Lo consiglio!

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.