Eccomi a recensire un locale di recentissima apert...

Recensione di del 22/06/2011

Amozzarella

Eccomi a recensire un locale di recentissima apertura (circa un mese) situato su una via di fortissimo passaggio automobilistico e di grande presenza commerciale tra centri e mobilifici vari. Siamo sulla statale 33 del Sempione nel tratto che da Legnano porta a Rho e più precisamente a Pogliano Milanese, cittadina che non offre praticamente nulla, anzi offriva visto che per questo nuovo locale vale la pena almeno passarvi.
Il locale come già detto è di recentissima apertura in una zona piena di esercizi commerciali ed è proprio in uno di questi capannoni tra una concessionaria di moto ed altre attività che ha trovato posto questo carino locale dal nome simpatico.
In effetti dal nome si dovrenbbe intuire che l'alimento principe è la mozzarella ma dalla produzione propria e di bufala, il latte proviene da allevamenti del bresciano, quindi possiamo parlare di "produzione a chilometri 1" visto che nel locale è presente un grande laboratorio di produzione.
Oserei dire quindi che si tratta di un locale a 360 gradi visto che ci si può recarvi non solo per pranzo o cena ma anche per acquistare i prodotti di bufala oltre che dolci, vini e insaccati.
Nella zona è difficile incontrare locali validi dalla colazione alla cena ed anche al dopocena, pertanto benvengano questi locali.
Venendo alla descrizione del locale vero e proprio trattasi di un'unica grande sala ove all'ingresso è posto il banco dei prodotti, del bar ed in fondo il grande forno a legna e la cucina.
A pranzo sono esposte in bella vista le pietanze ed i dolciumi; le pizze chiaramente sono indicate sul menu.
La pizza non è proprio di tipo napoletano con il cornicione alto, ma una via di mezzo, non posso giudicarla in quanto non l'ho ancora provata, le pietanze sono di chiara impronta campana: verdure, melenzane m'buttunate e alla parmigiana, vari tipi di paste che variano giornalmente e trionfo di dolci babà, struffoli, pastiera, sfogliatelle e chi più ne ha più ne metta.
Per essere un giorno infrasettimanale e comunque abbastanza presto devo dire che il locale si è riempito presto, la rumorosità aumenta con il numero delle persone ma debbo dire che rientra nei limiti anche se presumo che di sera i decibel possano aumentare all'impazzata.
Per pranzo ho preso una melanzana ripiena (formaggio, mozzarella, pan grattato) ed un misto di verdure (zucchine, melanzane, pomodoro, peperoni) ottimamente amalgamete e saporite.
Il mio commensale ha ordinato un piatto di orecchiette con zucchine e panna di bufala, piatto già pronto e quindi scelto in vetrina, ma di buona fattura e consistenza oltre che gustoso, poi delle verdure miste come le mie.
Io ho continuato con un buon babà ed il tutto è stato accompagnato da un ottimo Gragnano della casa La Mura ad un prezzo accettabilissimo di 12 euro.
Il servizio è svolto da un nutrito numero di giovani ragazzi per lo più campani ma dovrebbe essere maggiormente registrato ed organizzato.
Che dire? Un posto insolito ma che riscuoterà un sicuro successo per dei piatti della tradizione campana che sono saporiti e diversi dalla solita offerta sempre più globalizzata su standard oramai ripetitivi.
Lo consiglio tranquillamaente, il voto sulla cucina è basso in quanto vorrò riprovarlo tra un po' per verificarene la tenuta nel tempo e nella qualità che in questa mia seconda visita è molto positivo.
Nota di servizio: il giorno di chiusura al momento non è ancora definito, per cui informatevi.
Carpe Diem