Quando un'indicazione insperata risolve una serata

Recensione di del 12/08/2014

La Lampara

Se vi trovate a Pizzo e cercate un ristorante, non lasciatevi tentare dalle proposte che trovate nei ristoranti che si affacciano sulla caratteristica piazzetta del centro storico.

Non dubito che siano validi, ma andate oltre: a circa 200 metri dal luogo principe dello "struscio" dove tutti vogliono apparire, si trova questo piccolo ristorante, poco visibile che merita qualunque sforzo fatto per trovarlo.

Noi abbiamo avuto la fortuna di non trovare posto nella fatidica piazzetta e, quando ormai si pensava a saltare cena, di chiedere informazioni ad uno dei tanti negozi della zona che ci ha consigliato questo ristorante.

Il locale è molto piccolo, al massimo 40 coperti, molto ben arredato con pareti grezze affrescate con scene marinare, soffitto con travi a vista, tavoli ampi (anche il nostro che era per due coperti), ottime le tovaglie, posate e bicchieri: si capisce già dalla prima occhiata che non si tratta di un locale da "acchiappa turisti" (vedi la famosa piazzetta), qui si fa sul serio!

Non abbiamo prenotato ma si fanno in quattro per trovarci velocemente una soluzione, e dopo pochi minuti abbiamo il nostro tavolo.

Vediamo passare un piatto di misto mare come antipasto talmente invitante che decidiamo di ordinarne due, a seguire un piatto di "Fileja alla Lampara" e linguine allo scoglio, una bottiglia di Timpa del Principe (Ferrocinto), un greco bianco monsonico, un prodotto locale da 12,5 gradi che non conoscevo e che sarà una rivelazione, molto fruttato, ovviamente portato in tavola con il suo cestello per mantenerlo alla giusta temperatura.

L'antipasto è un piatto ben assortito, composto da tonno e spada affumicati. Insalata di polpo, cozze, gamberi e due frittelle di rossetti in pastella.

La fileja è la tipica pasta locale condita con cozze vongole veraci, pachino e borlotti, un accostamento che mi ha sorpreso e che si è rivelato azzeccatissimo!!

Le linguine allo scoglio sono conditi con il classico mix di cozze, vongole e gamberi leggermente piccante.

Su tutto spicca la freschezza del pesce, assolutamente di prim'ordine e la professionalità del personale: da non perdere assolutamente.