Siamo arrivati alle quattordici di un lunedì di ag...

Recensione di del 08/08/2011

Scalo 34

Siamo arrivati alle quattordici di un lunedì di agosto. Due adulti e due bambini, che ai fatti mangiano come un unico adulto. In un assolato primissimo pomeriggio, dopo la classica gita a Pisa, avendo trovato una recensione promettente decido di virare per Marina di Pisa. All'ingresso del ristorante, che ricorda vagamente i ristorantini romagnoli lungomare (non necessariamente un difetto), predomina il bianco e dopo essersi seduti fuori o procedendo verso l’interno della struttura ci si trova subito a contatto con un certo gusto, quasi autorevole. Molto gradevole la mise en place, s’inizia subito, per i grandi, con due spumanti.
Ordiniamo degli gnocchetti al granchio, due spaghetti alle vongole e un antipasto caldo di mare della casa. Tutti voti altissimi, i bimbi hanno gradito anche il sapiente dosaggio del peperoncino negli spaghetti.
Gnocchetti molto sostenuti nel sapore, ma con inconfondibile retrogusto di freschezza, coreograficamente ottimi.
L’antipasto di mare caldo aveva cinque proposte in una: capasanta, gamberoni, con una macedonia mare&frutta molto interessante. Veramente originali.
Gli spaghetti alle vongole sono svaniti. E da due di tre e cinque anni è un ottimo segnale, vongole fresche e ricetta perfetta.
Nel frattempo ci corroboriamo con un ottimo vino della zona un Costa Giulia Vermentino di Michele Satta. E’ bello giallo, ha sentori di pesca, quasi una mielosità appena accennata, è decisamente secco con un ottimo retrogusto.
Prendiamo due secondi: grigliata reale (scampi, gamberoni e calamari) e filetto di branzino in crosta patate. Materie prime ottime, l’armonia impera.
Due dolci per i piccoli, torta cioccolato pandispagna panna (ottima) e caffè per i grandi. Sarà stata l’atmosfera un po’ irreale del pranzare in un ristorante alle tre del pomeriggio del lunedì, peraltro non completamente vuoto, ma non riesco a trovare difetti, solo tanti complimenti che ho rivolto personalmente al proprietario. A presto.

Mitchell