Uno dei miei ristoranti preferiti, o meglio, uno d...

Recensione di del 07/06/2006

Trattoria Risorgimento

Uno dei miei ristoranti preferiti, o meglio, uno dei pochi che non ho depennato dopo averli provati, tra i quali molti osannati dalle varie guide.

Il piatto forte è lo stinco con polenta, ma mi è capitato di trovare a menu anche qualche piatto particolare tipo: rane fritte, carne di canguro, carne di bisonte.

Gli antipasti spesso sono ricercati, in particolar modo gli affettati, senesi o comunque tipici.
La pasta è sempre fatta in casa.
La carta dei vini è molto ampia, con parecchie mezze bottiglie di valore (Barolo, Barbaresco, Brunello ecc.); se volete (e potete) c'è di che sbizzarrirsi con Sassicaia, Solaia, Lupicaia e Gaja vari (la rima non è voluta).

Il servizio al tavolo è veramente competente: bottiglie stappate correttamente, piatti descritti nei particolari.
Ampia anche la lista dei superalcolici, in prevalenza grappe, con qualche insolita sorpresa dal versante single malt (vedi Ardbeg).