Cogliamo l'occasione io e la mia ragazza, a seguit...

Recensione di del 21/12/2008

Dolada - Albergo

Cogliamo l'occasione io e la mia ragazza, a seguito di viaggio a Belluno per visita mercatini di Natale a dir la verità piuttosto deludenti, per pranzare al Ristorante Dolada.
Arriviamo in anticipo rispetto l'orario di prenotazione, ma veniamo accolti con cortesia e fatti accomodare in una sala arredata con molto buon gusto e decisamente ospitale per gli ospiti del locale.
Il personale ci spiega in maniera esaustiva i menu degustazione ed il menu alla carta.
Cominciamo con due prosecchi di benvenuto e decidiamo di ordinare alla carta.
Vino: ordiniamo, su consiglio del personale un ottimo Modus del 2003, 30% di Sangiovese e 70% di Cabernet Sauvignon, soddisfatti del suggerimento ricevuto (voto 9)

A sorpresa, prima degli antipasti, ci viene offerta la "Razione K", ovvero pan brioche, patè de foie gras ed un assaggio di kir royale, il tutto molto gustoso e l'abbinamento risulta azzeccatissimo (voto 9).

Antipasti.
Per la mia ragazza salmone affumicato ed un piatto di antipasto all'italiana per me, con varietà di affettati di qualità eccelsa (voto 10 ad entrambe le portate) accompagnati da pane e crostini preparati dallo chef del ristorante.

Primo piatto.
Entrambi optiamo per le lasagne con finferli, scampi e capesante anche in questo caso piatto estremamente delicato e saporito. Voto 10 e lode.

Secondo piatto.
Fritto misto alla veneziana (voto 8) per la mia ragazza: forse la scelta della portata non è stata a mio avviso delle migliori, vista la particolarità di altri piatti presenti nella carta; agnello per me (voto 9).

Chiudiamo con un dolce squisito alla crema di kaki (voto 10), due caffè e due Grappe Nonino di corbezzoli (non vi era a dire il vero molta varietà di distillati). Anche qui, a sorpresa, ci viene offerto un piatto di dolci preparati dallo chef. Oramai sazi non riusciamo a mangiare tutte le squisitezze comprese nel piatto.
Un locale nel quale ritornare, preferibilmente in estate per approfittare dell'eccezionale vista di cui si gode dall'interno del locale, a causa della foschia non ci è stato possibile ammirare la vallata ed il laghetto sottostante. Conto Totale: € 257,00.