Pranzo prima del ritorno a casa al termine delle v...

Recensione di del 11/09/2011

Da Carlino

Pranzo prima del ritorno a casa al termine delle vacanze. Voglia di un ultimo pasto a base di pesce di mare. Le passeggiate serali dei giorni precedenti nel centralissimo Viale Versilia e la vista del locale con i tavoli sempre pieni, come pure il consiglio della signora che gestisce il Bagno Biancamano, mi hanno fatto optare per questo ristorante, attratto anche dalla prospettiva di mangiare il cacciucco, che preparano da giugno a settembre la domenica, anche da asporto.

Siamo in due. Ci portano i menu e quando ordiniamo due risi di mare e il cacciucco (che avevamo necessariamente prenotato, così come i posti) ci guardano come due alieni che non hanno mangiato da chissà quanto tempo.
Al che la persona che era con me rinuncia al suo riso. Ed in effetti aveva ragione. Nel senso che portano in tavola un piatto con una porzione più che abbondante: se ne potevano fare due. Delizioso, senza vongole ma con le cozze e il pesce tagluzzato nel riso.
Poi arrivano due piattoni di cacciucco: quattro mezze fette di pane toscano e sopra due calamari interi, un trancio di pesce, un gamberone, alcune cozze. Una quantità tale da faticare a finirla.
Sono seguiti un ottimo sorbetto al limone e due caffè.
Da bere abbiamo preso mezzo litro di vino bianco frizzantino e un litro di acqua gassata.

Il conto (senza il costo del coperto ma con il 10% di servizio) è stato di 49 euro. Ovvero un rapporto qualità/prezzo davvero eccellente.