La trattoria si trova nel centro storico di Pienza...

Recensione di del 14/07/2009

Da Fiorella

La trattoria si trova nel centro storico di Pienza, quindi è necessario lasciare l'auto al di fuori delle mura per poter accedere al ristorante. Pienza è molto piccola ma molto molto bella, quindi la breve passeggiata non sarà senz'altro un problema, anzi...

La trattoria è in una traversa di Corso Rossellino, la via principale di Pienza, e l'aspetto del locale già da fuori è molto gradevole con una costruzione non molto alta e con i mattoni a vista.

Il locale è molto piccolo vi è una sala che praticamente si sviluppa subito all'ingresso del ristorante e poi ci sono degli altri tavoli al piano superiore ricavati grazie ad un soppalco.

Noi preferiamo accomodarci al piano terra (visto che è estate e notoriamente il calore tende a salire...) e subito ci viene portato il menu.

I tavoli non sono molto grandi e forse sono un po' troppo vicini tra loro ma l'ambiente è comunque gradevole e grazie all'aria condizionata si sta molto bene anche climaticamente.

Il menu è un mix tra piatti della tradizione toscana e delle scelte "rifugio" di piatti nazional-popolari.

Io e mia moglie abbiamo ordinato: un antipasto di crostini toscani (6 euro) che comprendeva dei crostini con i fegatini di pollo, con il pecorino fuso di Pienza e con i funghi porcini: tutto molto buono, soprattutto il crostino con i fegatini molto rustico, sembrava davvero come fatto in casa.

Io ho proseguito con dei pici all'aglione (8 euro): pici fatti in casa di ottima fattura e sugo all'aglione ovvero con pomodoro, origano, aglio e peperoncino: ottimi!

Mia moglie, invece ha ordinato una tagliata di vitello alle erbe (14 euro) e delle patate ripassate in padella con uno spicchio d'aglio (3,50 euro): anche il giudizio di mia moglie è stato lusinghiero soprattutto nei confronti della carne, ottima senz'altro la materia prima e cucinata proprio come lei desiderava.

Per il dolce abbiamo diviso una coppa di vin santo accompagnato con i classici cantucci (5 euro): buono il vino e di buona fattura anche i cantucci.

Da bere abbiamo ordinato una bottiglia di acqua gasata (1,50 euro) e una mezza bottiglia di Rosso di Montepulciano (8,50 euro) che ha accompagnato meravigliosamente le pietanze da noi scelte.

Spesa totale 50,50 euro.

In conclusione un ottimo ristorante dove, malgrado l'importante flusso di turisti, la cucina è veramente molto curata e il servizio sempre gentile e premuroso.