Ho provato questo agriturismo il giorno di Pasqua,...

Recensione di del 16/04/2006

Agriturismo Il Rulletto

Ho provato questo agriturismo il giorno di Pasqua, in una tavolata di quasi venti persone.

Il posto è in un'ottima posizione, sul crinale di una collinetta, completamente immerso nell'appennino. Lo stile è quello classico dell'agriturismo, vecchia casa padronale con stalla.

Il menu era fisso, trattandosi di una festività. Si iniziava con salumi (salame e prosciutto crudo) piuttosto buoni accompagnati con delle crescentine purtroppo pessime.
A questo punto ci è toccato aspettare un'ora e un quarto per il primo, che è arrivato circa alle 15. Inutile dire che ci siamo lamentati: pur capendo che si trattava del giorno di Pasqua, le risposte sono state "stanno per arrivare". Passata un'altra mezz'ora è partita una nuova protesta e a questo punto la risposta è diventata "oggi è così dappertutto, altrimenti c'è la mensa". Direi che questo si commenta da solo.

Comunque passiamo ai primi: i tortelloni erano abbastanza buoni e delicati, le lasagne saporite ma la pasta un po' troppo molle a mio avviso. I ravioli con tartufo erano decisamente scarsi: il tartufo appena accennato, la pasta dei ravioli dura in alcuni punti e il ripieno insapore.

I secondi piatti erano molto sotto le aspettative: si salvava giusto l'agnello alle erbette, invece le costolette impanate erano incredibilmente dure e la scaloppina (servita in una salsina di besciamella già completamente rappresa) rassomigliava ad una suoletta. Senza infamia né lode l'arrosto di vitello, non cattivo, ma sembrava piuttosto uno stufato.

Come dolce è arrivata della ricotta (buona, l'unica cosa che mi ha fatto ricordare di essere in un agriturismo) accompagnata da miele, purtroppo di fabbrica.

Il suddetto menu era offerto a 35 euro, che sono diventati 32 ma i bambini hanno tutti pagato comunque la cifra intera, inclusi quelli di 4 anni.

Il giudizio nel complesso è negativo per una serie di motivi:
- cucina abbastanza scadente.
- il cliente può anche avere torto, ma non gli si può mancare di rispetto.
- di agrituristico c'era davvero poco. La tipologia e la qualità del cibo offerto è quella da ristorante con 300 coperti.