In un freddo lunedì sera, dopo un allenamento inte...

Recensione di del 24/11/2008

La Capinera

In un freddo lunedì sera, dopo un allenamento intenso, decido di portare due amici che sono venuti a trovarmi a mangiare fuori. Di lunedì sera purtroppo la scelta non è molta perchè la maggior parte dei locali è chiusa e in più non possiamo allontanarci molto perchè i ragazzi dopo cena hanno parecchia strada da fare. C'era poi il problema che loro preferivano mangiare una pizza mentre io avrei mangiato volentieri un buon secondo. A quel punto mi sono messo a sfogliare i contatti del cellulare e mi sono ricordato che La Capinera è sia trattoria che pizzeria ed è chiusa di martedì, oltrettutto è sulla loro strada del ritorno, perfetto!

Il locale è facilmente raggiungibile in quanto si affaccia direttamente alla strada che collega la zona industriale di Fiesso d'Artico con la frazione di Caltana. Per quanto riguarda il parcheggio c'è una disponibilità di circa 10-15 posti auto davanti al locale a cui si aggiunge un parcheggio privato poco distante (non so quanto capiente sia perchè sono sempre riuscito a trovar posto in strada oppure di fronte). Anche qui come in altri locali, di giorno pacheggiare davanti è più difficile visto che ci sono altre aziende vicino.
Ma veniamo al locale: la Capinera non è soltanto trattoria e pizzeria ma anche alloggi e bar.

Dall'esterno si entra in un piccolo portico dove ci si può sedere (ma non mangiare) e poi si accede entrando per il bar. Complice lo spazio ridotto si nota subito il forno per le pizze e sulla destra la sala da pranzo. L'arredamento è il classico da trattoria di provincia, colori sobri, sedie in legno rivestite in paglia e luci giallastre. Ci sono due grandi sale che al nostro arrivo erano quasi completamente vuote (di lunedì non è che si possa pretendere molto, anche perchè erano le 21 e solimente da queste parti si cena prima). La cameriera simpatica ci accompagna al tavolo, ci porta i menu e un cesto di pane fatto da loro nel forno per la pizza.

I miei amici optano per una pizza mentre io prendo un antipasto e un secondo. Viste le persone presenti, i piatti non impiegano molto ad arrivare, giusto il tempo di prepararli.

Come antipasto ho preso un antipasto di cavallo con sfilacci, bresaola e salame ovviamente tutti di matrice equina. La portata era presentata su un piatto ovale in buona quantità, con salumi freschi e dal sapore intenso, buono ma niente di speciale.

Ancora qualche minuto e arrivano le due pizze degli altri, entrambe ben guarnite (una con patatine e porchetta, l'altra con porchetta e salsiccia) con ingredienti che sembravano belli e freschi, mozzarella e pomodoro in quantità adeguata e pasta di spessore moderato.

Nel frattempo ho terminato il mio antipasto che è stato prontamente tolto dal tavolo dalla cameriera, anche in questo caso qualche minuto di attesa e mi arriva un altro bell'ovale con una straeca di cavallo ai ferri accompagnata da due fette di polenta e un contorno di verdure alla griglia. Questo taglio di carne è molto usato per la carne equina e corrisponde alla parte del diaframma, è una carne molto saporita che si adatta benissimo alla cottura ai ferri o meglio alla brace, la si può trovare anche di manzo anche se è molto meno diffusa. Due sono le caratteristiche principali di questo taglio: il gusto saporito e la morbidezza. Quanto a gusto direi che ci siamo mentre nella morbidezza non tanto anche se nel complesso complici delle ottime verdure e la polenta calda non ho lasciato niente sul piatto.

Completiamo la cena con due caffè e un liquore per un totale di 45,70 € considerando che da bere abbiamo preso una birra, un litro d'acqua e una bibita media, è un buon prezzo.
Una trattoria da tenere in considerazione quando si è in zona, soprattutto durante il fine settimana quando i grandi bracieri sono accesi per cucinare carne alla griglia, dove non si spende molto e si possono gustare dei buoni piatti.