Sono stato a mangiare l'altro ieri sera in questo ...

Recensione di del 09/03/2011

La Barbatella

Sono stato a mangiare l'altro ieri sera in questo ristorantino nascosto in una via di Piancogno. Ambiente rustico, pochi coperti, ma molto tranquillo per passare una serata piacevole ma con una buona cucina.
La lista è composta da alcuni antipasti, primi, secondi di carne e sette-otto dolci, non troppe portate, ma sicuramente di qualità da quello che si legge.
Il ristorante è specializzato in piatti con il bagoss, formaggio tipico di Bagolino. Tanti primi dai casoncelli fatti in casa a risotti con questo rinomato formaggio.

Noi abbiamo ordinato un antipasto misto per due, ci viene chiesto se con affettato o meno, e noi logicamente scegliamo l'opzione completa. Ci viene portato un piatto con speck e coppa discreti e salame molto buono. Una ciotolina di giardiniera e antipastini misti e sfiziosi molto buoni, come una pallina fritta ai formaggi, verza ripiene, olive e altre verdurine molto sfiziose.

Ma arriviamo al piatto forte, il vero motivo per cui siamo andati a mangiare lì (per me era la prima volta e non sarà neanche l'ultima), il secondo piatto.
Decidiamo appositamente di saltare i primi per passare a prendere il meraviglioso filetto al bagoss accompagnato da patate al forno. La carne si "scioglieva in bocca" era morbidissima e la cremina di formaggio versata delicatamente sopra la carne, insuperabile.

Non ancora del tutto pieni, rimane un buco per il dolce logicamente, e prendiamo un salame al cioccolato, ed un tortino di pan di Spagna con all'interno semifreddo e ricoperto di cioccolato fuso (notare che tutti i dolci sono fatti in casa).
Noi abbiamo bevuto solo acqua, ma per gli amanti dei vini c'è una lista a parte, con ampia scelta.
Sfiniti e stremati decidiamo di alzarci per andare a pagare, ripromettendoci però di tornare in quel piccolo ristorantino a mangiare il nostro adoratissimo filetto al bagoss.
Prezzo a persona specifico senza vini, ma con antipasto per due, due filetti e due dolci, acqua e coperto euro 25. Direi non male, provatelo veramente!