Ambiente intimo, contesto caratteristico, rustico ...

Recensione di del 13/10/2007

La Barbatella

Ambiente intimo, contesto caratteristico, rustico con gusto, personale disponibile e di cortesia estrema, materie prime eccellenti e piatti squisiti, buona selezione di vini con un ricarico molto onesto: "La Barbatella" rappresenta il mio ristorante ideale.

Vi andiamo a cena sabato sera. Ci presentiamo alle 20.30, senza prenotazione perchè siamo solo in due. Arrivando ci rendiamo conto era però necessario prenotare. Il ristorante è già al completo. Nonostante l'ampiezza della sala consentirebbe molti coperti in più, ad esempio incastrando tavoli a pressione (come accade spesso nei ristoranti milanesi), qui il proprietario ha fatto una scelta precisa. Il numero di tavoli è limitato per tenerli ben distanti l'uno dagli altri. E' mantenuto così un rispetto per la privacy dei propri avventori indispensabile in un locale che denota il privilegio della convivialità. é una scelta che apprezziamo molto.
Fortunatamente avanza un tavolino più piccolo, di quelli da bistrot. Dopo essersi accertati che siamo disposti a stare un pò più stretti degli altri - che invece sono accomodati, ad esempio, in tre su tavoli da cinque - ci offre un tavolo più piccolo degli altri, ma in realtà per niente scomodo. E' infatti un tavolo delle dimensioni standard dei ristoranti milanesi.

Una volta accomodati, sfogliamo il menù: sette/otto piatti per portata. La carta dei vini è molto ricca, anche con etichette importanti- il locale si definisce "trattoria/vineria con assaggi"-.

Ordino una bottiglia di Barbaresco del 2002, di cui non ricordo la casa. Eccellente, anche in rapporto al prezzo (solo 19 euro)!

Gli antipasti in lista sono tanti e invitanti, salumi, cotechini e conserve tutte prodotte in casa.
Tuttavia ordiniamo i primi che sono ancora più stuzzicanti: i ravioli fatti in casa con tartufo e bagoss - un formaggio locale dal sapore deciso -, del risotto al barolo e bagoss, un altro risotto con radicchio e scamorza.
Sono uno meglio dell'altro: la pasta dei ravioli è leggera e soffice, il ripieno e il condimento ottimi. Anche i risotti sono tra i migliori mai provati. La cottura è perfetta, il sapore anche meglio.

Dopo il tris di primi, tutti molto abbondanti, la mia compagna è già sazia e decide di fermarsi in attesa del dolce. Io ordino un filetto al tartufo. Pronto dopo non molto tempo, mi accorgo subito che è una delle carni più tenere e dal sapore genuino che mi sia capitato di assaggiare ultimamente. è guarnito con una salsina molto delicata e il tartufo è sapido e abbondante. Il barbaresco accompagna tutto con cordialità e tanta personalità.

La ragazza che ci serve, figlia del proprietario, è molto dolce con tutti i clienti e di una cortesia quasi imbarazzante.
Ordiniamo i dessert: un tiramisù e una panna cotta con creme caramel, tutti fatti in casa. Sono davvero deliziosi, con il tiramisù leggero e di consistenza sublime. Anche la panna cottà è molto buona.
Accompagno il dessert con un bicchiere di passito.

Il conto è l'ennesima sorpresa eccelsa:
- tre primi (uno con tartufo)
- un filetto al tartufo
- due dessert
- una bottiglia d'acqua
- una bottiglia di barbaresco
- un bicchiere di passito

tutto a 60,5 euro... incredibile!

Salutiamo l'oste sapiente, onesto e gentile, la sua brava figliuola e il locale che già speriamo di tornare a visitare presto.