Cena con amici, locale situato vicino al centro di...

Recensione di del 22/02/2013

La Carrozza

Cena con amici, locale situato vicino al centro di Piacenza, ambientazione da osteria rustica, ben curata.
Antipasto classico, ottima giardiniera, buoni i salumi e abbondanti, accompagnati con una buona bortellina e da un Gutturnio fermo della casa, discreto.
Di primo, tortelli con la coda all'ortica, serviti con pinoli, molto buoni; per mia figlia, pisarei e fasö, veramente buonissimi, piatto classico della cucina piacentina ma difficile da trovare cucinato bene; mia moglie opta per le mezzemaniche di frate ripiene in brodo.
Le mezze maniche sono un tipico piatto della tradizione, difficile da trovare nei ristoranti a causa del tempo che richiedono per essere preparate. Sono dei cilindretti di pasta fresca, la pasta dei tortelli, ripieni di stracotto come gli anolini o di formaggio, come li preparano in Val d'Arda. Ci sono stati presentate, delle conchiglie, il formato di pasta intendo, ripiene... non di stracotto.

Che dire? Forse se non avessi fatto il confronto con le vere mezze maniche, il giudizio sarebbe stato migliore, ma aspettandoci un altro piatto ci hanno profondamente deluso.
Le porzioni sono state tutte abbondanti per cui abbiamo deciso di saltare i secondi ed abbiamo concluso con quattro sorbetti ed il caffè.
Prezzo a persona € 25.