Andare a pranzo da Ciacci, anche a distanza di qua...

Recensione di del 25/04/2012

Locanda da Ciacci

Andare a pranzo da Ciacci, anche a distanza di qualche anno, conferma le mie solide certezze su uno dei più rinomati ristoranti di tradizione del pesarese.
Io e il mio amico ci presentiamo puntuali all'una e veniamo fatti accomodare al tavolo su cui già ci attendono generosi antipasti: salumi di produzione locale, sottolio e sottaceti (credo prodotti in proprio) e formaggi ben selezionati, che non vengono presentati in micro fettine accompagnati da salsette o confetture spesso insignificanti e mal abbinate; qui ti vengono lasciate forme intere e coltello, e ci serve a piacere.
Subito ci viene chiesta l'ordinazione dei primi, che arriveranno in tavola subito dopo, anche troppo velocemente tanto da chiedergli in seguito di aspettare un po' prima di servire i secondi. Comunque consistevano in gnocchi al capretto (buoni ma la volta precedente erano riusciti ancora meglio, ma allora il ristorante non era stra-affollato come oggi) e degli splendidi passatelli asciutti con porcini e salsiccia.
Per secondo arrosto misto (capretto, pollo, faraona e piccione ripieno) tanto saporito e morbido da spingerci, seppur già sazi, a provare anche del castrato e una bistecca ai ferri; anche qui qualità della carne eccellente (la macelleria sull'altro lato della strada è di loro proprietà) e cottura azzeccata, anche se un pizzico di sale in più non avrebbe guastato. Per contorno patate arrosto, erba di campo e verdure gratinate, tutto all'altezza delle aspettative.
Anche se più che sazio non posso farmi tentare anche dal mio dolce preferito, una zuppa inglese di fattura casalinga e altrettanto buono.
Conto di 25 euro a testa compresi acqua, vino della casa caffè e digestivo.