Siamo una decina di colleghi (il numero è però var...

Recensione di del 26/01/2007

Hosteria Il Castelletto

Siamo una decina di colleghi (il numero è però variabile) che ogni mese decide di trascorrere una serata a cena variando la tipologia di ristorante, e su indicazione di uno dei commensali decidiamo di provare la cucina emiliana e piacentina in particolare proposta da questo locale.
Dopo aver parcheggiato non proprio nelle adiacenze del locale, ci accomodiamo e i locali mi sembrano ordinati ed accoglienti, stile rustico, con parecchi coperti e (venerdì sera) parecchia gente.

Il menu è guidato; senza lunghe attese ci servono lo gnocco fritto, gustoso, con salumi piacentini di livello discreto (piccolo neo, la quantità che per i miei gusti è un po' scarsina).

Buona scelta il Gutturnio, scaraffato.

I primi sono un tris in vassoi abbondanti, hanno la meglio i tortelli di ricotta sui pisarei con i fagioli.

Non amo l'assenza dei secondi nei menu guidati, però la mancanza viene compensata dalle tigelle (niente di fenomenale, ma complessivamente buone) servite con nutella, marmellate, miele e formaggi misti (anche qui il livello è medio, niente di ricercato).

Il servizio è buono, cordiali i proprietari e disponibili a preparare una torta nocciole e nutella iper-calorica per festeggiare il compleanno di uno dei commensali.

Consiglio vivamente il locale per compagnie numerose e senza particolari esigenze di gourmandise, o aspettative culinarie raffinate.
Ci si alza con la pancia piena senza aver speso un botto (grappino bianco e caffè compreso) sul trentello a testa. Vino buono porta allegria, hosteria promossa.