Mirazzano è una piccola ed antichissima frazione d...

Recensione di del 03/10/2009

Antica Trattoria di Mirazzano

Rapporto qualità/prezzo: Negativo

Mirazzano è una piccola ed antichissima frazione di Peschiera Borromeo immersa nel verde, la trattoria si trova proprio al centro della frazione in una splendida cascina con un bel giardino esterno dove si può pranzare in bella stagione; non sono in grado di descrivere l’interno se non la prima sala con il bar e la sensazione, gradevolissima, è quella di ritornare indietro nel tempo con i soffitti a volta ed i mattoni a vista.
Comunque vista la bella giornata mi accomodo all’esterno, il giardino è ombreggiato da grandi alberi, l’arredamento è molto spartano con sedie da giardino in plastica, tavoli apparecchiati con tovaglie di cotone, posateria in acciaio, un bicchiere a stelo per il vino ed un tumbler per l’acqua.
Il menu, prevalentemente composto da piatti di terra ha anche una sezione di piatti alla griglia, ed è proprio il profumo delle grigliate che pervade tutto il giardino. Scelgo dai piatti del giorno delle pappardelle ai funghi e un filetto alla griglia sempre con funghi porcini.

Niente vino, acqua minerale in bottiglia, una birra Becks da 33 cl. e pane e grissini industriali; arrivano le pappardelle in una bella fondina molto ampia, sorprende il colore intensamente giallo della pasta molto larga e cotta al punto giusto, il sugo composto da porcini trifolati in abbondante quantità e molto gustoso, peccato per la porzione scarsa.
Il filetto di manzo con i porcini è tenero e gustoso, a cottura media, ben cotto esternamente e rosato all’interno e anche i porcini sono in giusta quantità.

Niente da ridire quindi sulla cucina, con piatti tradizionali ben preparati, anche se forse non guasterebbero delle porzioni più abbondanti soprattutto nei primi piatti; altro discorso per il servizio che è stato molto lento benché in giardino ci fossero solo altri sei commensali, ho avuto la sensazione di essere lasciato in disparte, non so quante persone ci fossero all’interno delle sale ma credo che non fossero piene e comunque anche i dehors dei locali devono essere adeguatamente serviti al pari degli altri ambienti, tanto a pranzo quanto a cena.
Il costo totale è stato di 48,50 € così suddivisi: pappardelle 12 €, filetto ai funghi 25 €, acqua e una birra in bottiglia 6,50 €, caffe 2 €, coperto 3 €.
A mio parere un conto esagerato considerato quanto mangiato e la qualità discutibile del servizio, evidentemente uno di quei casi in cui si paga soprattutto la bellezza dell’ambiente circostante.