In vacanza nei dintorni di Perugia, dopo una visit...

Recensione di del 12/10/2007

Trattoria del Borgo

In vacanza nei dintorni di Perugia, dopo una visita di questa bella città decido di premiarmi, insieme alla mia ragazza, con una cena, possibilmente evitando di allontanarmi troppo. Nonostante le mie poche speranze di trovare un posto non troppo costoso che si trovasse in centro a Perugia, trovo questo ristorante che si trova in una via leggermente defilata.

All'ingresso mi dicono che il nostro tavolo si trova in una sala in cui si entra sempre dalla stessa via, solo un paio di portoni più in là. Davvero una cosa buffa. Comunque il posto è carino, anche se la sala è forse un po' piccola e ci si ritrova a parlare a bassa voce per non dover coinvolgere nelle proprie conversazioni i vicini di tavolo.

In ogni caso ci viene subito presentato il menu e ci viene portato, in sostituzione del pane, un cestino di torta al testo, ovvero una specie di piadina (mi si perdoni la similitudine), tagliata a quadratini.

Come primo decido di prendere un misto di salumi, costo 5 euro. Mi viene presentato un piatto a dir poco abbondante, soprattutto se rapportato il prezzo, con salumi di loro produzione: prosciutto crudo, salame, salame cotto, coppa di testa, capocollo. Tutto buono e abbastanza per due persone.

Come primo prendo un piatto di gnocchi al sagrantino, 7,50 euro. Fatti in casa, ripassati in una riduzione di vino, davvero ottimi, il sapore del vino accompagna quello degli gnocchi senza coprirlo.

I secondi saranno invece una braciola di maiale ai semi di finocchio, che consiste in carne di maiale alla brace, molto saporita; e il maialino alla perugina (6,50 euro), ovvero un arrosto di maiale insaporito con aromi, anche questo buono e in buona quantità.
Quindi un antipasto, un primo e due secondi, più acqua e pane totale 32 euro. Ottimo, soprattutto se rapportato alla quantità e alla qualità dei piatti offerti.