Di passaggio per Perugia, essendo già in tarda ser...

Recensione di del 27/09/2010

Osteria il Gufo

Di passaggio per Perugia, essendo già in tarda serata, mi imbatto nella prima trattoria che trovo in una delle strette viuzze del centro città. Il ristorante del Gufo è una trattoria con 40 coperti suddivisi in due sale scure, illuminate con delle candele, con tavoli e sedie in legno e tovaglie di carta. L'ambiente è quello classico delle trattorie. Il menu propone alcuni antipasti, primi e secondi che variano molto sia per tipologia di piatto che per tipologia di cucina. Vi sono proposte con prodotti tipici locali alternate a piatti etnici.

Per antipasto scelgo una mozzarella affumicata con pomodorini secchi e lattuga: piatto semplice ma buona la materia prima. Per proseguire, io e la mia ragazza, scegliamo un riso nero con brie e verdure al forno: mi è parso francamente un piatto disordinato; al centro una formina di riso nero al burro, circondato da una melanzana, una zucchina, uno champignon e dei fagioli tutti grigliati, ed in un angolo una fetta di brie. Il riso è risultato buono, il brie era brie e le verdure erano semplici verdure grigliate: nel complesso un piatto non piatto, ma singoli elementi messi insieme senza un preciso legame.
Per dolce uno strano ma discreto budino patate e mandorle ed un'anonima mousse al cioccolato.
Che dire? Non sono riuscito a capire se mi sono imbattuto in una cucina di tipo etnico, una trattoria tipica o un tentativo di nouvelle cuisine. Nel complesso sarebbe un'opzione simpatica per uno spuntino a pranzo; per cena purtroppo non risulta all'altezza delle aspettative che un turista può riporre nella cucina da trattoria.
Servizio semplice ed efficace. Conto totale per un antipasto, due piatti principali e due dessert: 44 euro in due. Onesto.