Di passaggio per Perugia, essendo già in tarda ser...

Recensione di del 27/09/2010

Osteria il Gufo

22 € Prezzo
5 Cucina
5 Ambiente
6 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Normale
Prezzo per persona bevande incluse: 22 €

Recensione

Di passaggio per Perugia, essendo già in tarda serata, mi imbatto nella prima trattoria che trovo in una delle strette viuzze del centro città. Il ristorante del Gufo è una trattoria con 40 coperti suddivisi in due sale scure, illuminate con delle candele, con tavoli e sedie in legno e tovaglie di carta. L'ambiente è quello classico delle trattorie. Il menu propone alcuni antipasti, primi e secondi che variano molto sia per tipologia di piatto che per tipologia di cucina. Vi sono proposte con prodotti tipici locali alternate a piatti etnici.

Per antipasto scelgo una mozzarella affumicata con pomodorini secchi e lattuga: piatto semplice ma buona la materia prima. Per proseguire, io e la mia ragazza, scegliamo un riso nero con brie e verdure al forno: mi è parso francamente un piatto disordinato; al centro una formina di riso nero al burro, circondato da una melanzana, una zucchina, uno champignon e dei fagioli tutti grigliati, ed in un angolo una fetta di brie. Il riso è risultato buono, il brie era brie e le verdure erano semplici verdure grigliate: nel complesso un piatto non piatto, ma singoli elementi messi insieme senza un preciso legame.
Per dolce uno strano ma discreto budino patate e mandorle ed un'anonima mousse al cioccolato.
Che dire? Non sono riuscito a capire se mi sono imbattuto in una cucina di tipo etnico, una trattoria tipica o un tentativo di nouvelle cuisine. Nel complesso sarebbe un'opzione simpatica per uno spuntino a pranzo; per cena purtroppo non risulta all'altezza delle aspettative che un turista può riporre nella cucina da trattoria.
Servizio semplice ed efficace. Conto totale per un antipasto, due piatti principali e due dessert: 44 euro in due. Onesto.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.