In giro per Perugia, tra una foto e l'altra, decid...

Recensione di del 20/08/2010

La Lanterna

In giro per Perugia, tra una foto e l'altra, decidiamo di rifocillarci e riposarci dalla calura estiva in questo piccolo ristorante situato in una piazzetta esattamente a lato del Duomo. Eravamo in giro a piedi, quindi non abbiamo idea di dove si possa lasciare la macchina, visto che il locale si trova in pieno centro storico.
C'è la possibilità di mangiare all'interno del ristorante, dove ci sono solo due piccole sale, oppure all'esterno, all'ombra di una specie di tendone. L'interno è veramente torrido, senza un filo d'aria che gira, per cui optiamo per un pranzo all'esterno. Lì la temperatura è decisamente più gradevole, ma la piazza è in pendenza, per cui anche mangiare in queste condizioni non è particolarmente comodo.
Appena chiediamo un tavolo c'è subito un cameriere che ci accompagna e ci porta le liste. Da bere decidiamo di prendere semplicemente una bottiglia d'acqua naturale da un litro (2 €) e una lattina di Coca Cola (3 €).

Visto il gran caldo, la fame non è molta, per cui ci accontentiamo di due antipasti freddi: optiamo per due insalate. La prima è un'insalata di tonno con pere e formaggio (6 €), anche se tra gli ingredienti ci sono anche carote e mais. Semplice, ma piacevole.
La seconda è l'insalata Lanterna (8€) con radicchio, caciotta, noci, aceto balsamico, scaglie di grana e una grattugiata di tartufo: questa insalata è decisamente più saporita e ricercata e ci ha colpito positivamente. Entrambe le insalate erano un piatto discretamente abbondante visto che nel menu erano presentate come antipasto. Niente di particolare per quanto riguarda la presentazione.

Concludiamo con i dolci: panna cotta coi frutti di bosco (4 €) e tortino pere e cioccolato (4 €). Entrambi normali come qualità (anche se si sentiva che erano dolci fatti in casa) ma molto positiva la presentazione, su grandi piatti quadrati con dei graziosi accompagnamenti di frutta intorno al dolce richiesto. Molto apprezzato questo servizio.
Contando anche il coperto (2 € cadauno) abbiamo speso un totale di 31 €. Una cifra nella norma considerando la posizione del ristorante.