Siamo stati al Bacio in occasione di un week-end l...

Recensione di del 13/08/2011

Il Bacio

Siamo stati al Bacio in occasione di un week-end lungo a cavallo di ferragosto alla ricerca di un ristorantino tipico umbro. Il ristorante si trova in pieno centro, in una piccola via laterale di corso Vannucci e si presenta subito bene: una ampia sala con tavoli non troppo vicini l’uno all’altro, apparecchiati come in pizzeria e con soffitto a volta, tipico della zona.
Per cominciare ordiniamo un antipasto misto per due persone (così sul menu) e ci arriva un tagliere con: due (e dico due) crostini, uno al tartufo e uno con pomodorini,tre fette di salame, tre fette di prosciutto di Norcia,tre fette di coppa, due fette di melone, due olive ascolane (surgelate) e due crocchette di patate (di nuovo surgelate),du2 fettine di caciotta umbra. Direi un po’ poco per un antipasto per due persone e la cosa che mi ha lasciato decisamente perplessa è che era tutto dispari: ma non era per due? E inoltre la qualità dei salumi era discreta ma nulla più.
Andiamo avanti e come primo io ordino gnocchetti con salsa di tartufo nero e tartufo fresco, il mio compagno vermicelli al pomodoro fresco e basilico.
I miei gnocchetti erano salatissimi, inondati di salsa di tartufo e con forse tre scaglie di tartufo fresco. Il condimento dei vermicelli era buono, anche se la pasta era molle fuori e dura dentro.
Direi che siamo rimasti molto delusi, cibo di qualità modesta, soprattutto considerando la qualità di materie prime che si trovano normalmente in zona, direi più un ristorante per turisti stranieri che per italiani mangioni!
L’unica nota positiva un buonissimo Montefalco Rosso (di cui non mi ricordo la cantina).
Il conto in ogni caso non particolarmente salato: 54 € in due compreso il vino l'acqua e due caffè.