Per la nostra prima recensione andiamo sul sicuro....

Recensione di del 29/03/2012

Osteria alle Carceri

37 € Prezzo
9 Cucina
7 Ambiente
7 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 37 €

Recensione

Per la nostra prima recensione andiamo sul sicuro.
Eravamo già stati all'Osteria alle Carceri e ci eravamo ripromessi di tornarci per assaggiare le variazioni del menù. Il locale, come già descritto da altri utenti, si trova in una piccola traversa di Corso Cavour e di conseguenza il parcheggio risulta poco agevole. All'atto della prenotazione avevo chiesto un tavolo al piano superiore, visto che i tavoli a piano terra mi erano sembrati forse un po' troppo vicini. Detto questo, possiamo dire che ne é ben valsa la pena.

Mentre sceglievamo pietanze e vino ci è stata offerta una deliziosa ricotta accompagnata da grissini, dopo di ché siamo passati alle pietanze.

Come antipasto abbiamo scelto un ottimo cestino di pasta fillo con patate, porri, asparagi e capesante scottate e anche se non sono particolarmente amante della pasta fillo, devo dire che era decisamente ben composto ed il ripieno si amalgamava in modo sublime. Ho optato per un primo; gnocchi di patate con asparagi crudi, erba cipollina e bottarga di tonno e, nonostante le perplessità dovute alla presenza della bottarga, devo riconoscere che la scelta era azzeccatissima; piatto ben presentato e dal sapore avvolgente. Mia moglie ha invece optato per un piatto della tradizione; rognone di vitello trifolato con cipollotto e risotto allo zafferano. Qui la sorpresa è stata, oltre al sapore che ha definito ottimo, l'abbondanza della porzione di riso che più che da accompagnamento sembrava essere un piatto a sé stante.

Il tutto è stato annaffiato da una bottiglia di Sassoalloro Biondi Santi, che ci ha lasciato un unico rimpianto: non aver conservato un posticino per poter assaggiare il dolce.

Conto complessivo 74 euro, su cui pesa moltissimo la scelta del vino, soddisfazione piena ed esperienza da ripetere.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.