Per la nostra prima recensione andiamo sul sicuro....

Recensione di del 29/03/2012

Osteria alle Carceri

Per la nostra prima recensione andiamo sul sicuro.
Eravamo già stati all'Osteria alle Carceri e ci eravamo ripromessi di tornarci per assaggiare le variazioni del menù. Il locale, come già descritto da altri utenti, si trova in una piccola traversa di Corso Cavour e di conseguenza il parcheggio risulta poco agevole. All'atto della prenotazione avevo chiesto un tavolo al piano superiore, visto che i tavoli a piano terra mi erano sembrati forse un po' troppo vicini. Detto questo, possiamo dire che ne é ben valsa la pena.

Mentre sceglievamo pietanze e vino ci è stata offerta una deliziosa ricotta accompagnata da grissini, dopo di ché siamo passati alle pietanze.

Come antipasto abbiamo scelto un ottimo cestino di pasta fillo con patate, porri, asparagi e capesante scottate e anche se non sono particolarmente amante della pasta fillo, devo dire che era decisamente ben composto ed il ripieno si amalgamava in modo sublime. Ho optato per un primo; gnocchi di patate con asparagi crudi, erba cipollina e bottarga di tonno e, nonostante le perplessità dovute alla presenza della bottarga, devo riconoscere che la scelta era azzeccatissima; piatto ben presentato e dal sapore avvolgente. Mia moglie ha invece optato per un piatto della tradizione; rognone di vitello trifolato con cipollotto e risotto allo zafferano. Qui la sorpresa è stata, oltre al sapore che ha definito ottimo, l'abbondanza della porzione di riso che più che da accompagnamento sembrava essere un piatto a sé stante.

Il tutto è stato annaffiato da una bottiglia di Sassoalloro Biondi Santi, che ci ha lasciato un unico rimpianto: non aver conservato un posticino per poter assaggiare il dolce.

Conto complessivo 74 euro, su cui pesa moltissimo la scelta del vino, soddisfazione piena ed esperienza da ripetere.