Per il mio compleanno decido di ritornare in quell...

Recensione di del 24/04/2010

Osteria alle Carceri

40 € Prezzo
10 Cucina
7 Ambiente
10 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 40 €

Recensione

Per il mio compleanno decido di ritornare in quello che, a mio modesto parere, è il miglior ristorante di Pavia come qualità e prezzi. Non mi dilungo sull'ambiente, già descritto in precedenza e anche in altre recensioni, basti dire che il posto è intimo, piccolo e l'arredamento è semplice ma di gusto.
Passiamo alla cucina, che come sempre ha regalato a me e al mio ragazzo grandi soddisfazioni.
Decidiamo di non prendere antipasti e ci dirigiamo verso i primi; la cameriera, prontamente ci avvisa che sono disponibili, oltrte ai primi indicati nel menu (già sei) anche altri due, tra cui un risotto ai frutti di mare che sceglierà il mio compagno. Per me invece ravioli verdi di magro con robiola e granella di nocciola. Dopo una giusta attesa, riempita da brindisi con un Müller Thurgau buono, arrivano i piatti.
Che dire? I miei ravioli sono il miglior piatto della serata; sono tre grossi ravioli ripieni di erbette conditi con robiola ma il gusto risulta deciso, e non troppo sciapo; per quanto riguarda il risotto, menzione di lode per il pesce, se proprio vogliamo il riso risulta un po' troppo al dente.
Passiamo al secondo; entrambi ordiniamo quello che secondo me è il loro pezzo forte, ovvero tournedos di filetto con porri fritti e crema di porcini. Cottura per me al sangue, media per il mio compagno, per entrambi i piatti rispettata. Buono buono, non posso dire altro.
Infine, i dolci: ordiniamo fondant al cioccolato Venchi con salsa ai lamponi, e crêpe Suzette con agrumi caramellati e more. Anche qui niente da dire: il flan è come al solito superlativo, amaro (essendo appunto un fondant) come piace a me, e la crêpe è molto particolare, fette di arancia che sembrano cristallizzate riempiono la crêpe che è fatta a regola d'arte. Le sorprese però non finiscono qui.
Mentre assaporiamo i nostri dolci, ci arrivano senza che li avessimo ordinato due calici di passito (non so la cantina ma posso assicurare che il mio compagno ha finito il suo bicchiere in men che non si dica), e sopratutto, anche una porzione di tiramisù! La cameriera, al momento dell'ordinazione,a veva visto il mio lui indeciso tr il fondant e il tiramisù e con infinita gentilezza ci ha offerto una porzione di questo dolce. Panna fatta da loro non troppo pesante, per il mio gusto forse mancava un po' di liquore, ma nel complesso non posso criticarlo.
Ci dirigiamo soddisfatti verso la cassa, il conto di 83, scontato 80 euro (altra menzione di lode dopo averci offerto un dolce e i calici di passito).
Che dire? Straconsigliato, ci tornerò di sicuro.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.