E' un venerdì sera e con mia moglie decidiamo di a...

Recensione di del 20/11/2009

Osteria alle Carceri

E' un venerdì sera e con mia moglie decidiamo di andare fuori a cena. Girovagando un po' per il centro di Pavia decidiamo di fermarci alle "Carceri" di cui abbiamo sentito parlare da altri amici "mangioni" in maniera molto positiva. Il locale è un po' piccolo, sebbene molto accogliente e con un'atmosfera rilassante, e ha i tavoli troppo vicini. Un'altra pecca, dovuta però al luogo in cui si trova (pieno centro storico) è la mancanza di parcheggio.

Tornando al ristorante, dopo esserci accomodati, ci sottopongono in maniera celere e cortese la carta dei vini (veramente ben assortita) e il menu. La scelta del vino cade su un "Firriato - Altavilla della Corte Rosso 2007" che mi accompagnerà (essendo mia moglie astemia) in maniera ottimale fino alla fine della cena, rivelandosi un'ottima scelta anche per il rapporto qualità/prezzo (13 €). Ordiniamo anche una minerale microfiltrata.

Come antipasti, gustiamo un "prosciutto affumicato della Foresta Nera con cipolle rosse caramellate" e un "culatello alla griglia" che assaggiamo a vicenda. Le porzioni sono abbondanti e ci soddisfano, oltre al gusto, la qualità degli insaccati e il loro profumo.
Passando al primo ordiniamo degli "strangolapreti alla crema di broccoli e aringhe affumicate" e dei "ravioloni al ripieno di castagne con crema al Torre Cives" che ci lasciano veramente estasiati e piacevolmente sorpresi dalla delicatezza dell'abbinamento aringhe/broccoli.
Come secondo (ne prendiamo uno in due essendo quasi pieni) gustiamo un ottimo filetto di manzo alla griglia con contorno di patate al forno. Carne cotta al punto giusto, morbida e succosa.
Passiamo quindi al dolce concedendoci due "flan di gianduia Venchi": uno squisito sformatino al cacao, ripieno di crema calda al gianduia, accompagnato da un vellutato Moscato dell'Oltrepo Pavese. E' doveroso sottolineare la correttezza del proprietario che non ci inserisce i dolci nel conto (risparmiamo quindi 10 euro) a causa del ritardo con cui sono arrivati (mezz'ora - ritardo dovuto, ci è stato detto, per un guasto in cucina). Terminiamo con due caffè e un digestivo.

Il totale ammonta a 70 euro (35 a persona) e, considerata la qualità degli ingredienti adoperati nella preparazione delle pietanze, l'ottimo vino degustato e il servizio puntuale e mai invadente ci è sembrato una giusta spesa, che ci ha fatto decidere di tornare sicuramente in futuro in questo piccolo ma accogliente punto di ristoro nel cuore della vecchia Pavia.