Collocato in un tranquillo vicolo adiacente al cen...

Recensione di del 18/09/2009

Osteria alle Carceri

35 € Prezzo
10 Cucina
7 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Buono
Prezzo per persona bevande incluse: 35 €

Recensione

Collocato in un tranquillo vicolo adiacente al centralissimo Corso Cavour di Pavia, il ristorante è organizzato su due piani, arredamento dai tratti vagamente minimalist/lounge, sale ben illuminate, tavolini in legno quadrati e apparecchiati spartanamente, ma con eleganza, forse appena un po' piccoli se ci si siede in quattro sullo stesso tavolo. Possibilità di entrare con piccolo cane.

Personale affabile, giovane e professionale, tempi di attesa tra le portate assolutamente accettabili.

Cena in famiglia, quindi possibilità di assaggiare da tutti i piatti, trasformando la cena in una degustazione corale di tutte le portate che vado ad elencare come ricordo.

Primi.
Risotto con funghi porcini freschi e secchi e raspadura: saporito, gustoso, porzione generosa; tagliatelle al nero di seppia con ragù di filetti di triglia e pomodoro confit: si contende con il risotto la palma del primo migliore; gnocchi alla ricotta di pecora con crema di asparagi: finalmente gnocchi che sanno di patate come quelli della nonna.

Secondi.
Tournedos di manzo con caviale di melanzane e zucchine fritte: le zucchine guarniscono la carne, cotta alla perfezione, il caviale di melanzane è una specie di marmellata, modo interessante per assaporare l'intenso aroma della melanzana; filetto di salmone con capperi e pomodoro confit; galletto valtellinese con peperoni,che raramente ho trovato nei menu: semplice e goloso, cucinato alla diavola, carne ruspante e speziata, solo apparentemente banale.

Il tutto annaffiato da Chardonnay siciliano Donnafugata.
Costo a persona 35 euro circa. I piatti non hanno bisogno di grossi commenti: ingredienti selezionati, ricette con tendenza all'innovazione ma fedeli ai comuni canoni del gusto, impiattamento raffinato ma senza ridurre la portata a una cosa bella solo da guardare, cotture perfette. Personale simpatico, ambiente semplice e tranquillo; prezzi onesti; buona selezione di vini. Insomma, a mio parere uno dei (se non il) ristoranti migliori di Pavia. Cambia spesso il menu così è inevitabile tornarci. Va bene, per come è strutturato, per tutte le occasioni, anche da soli. Buon appetito!

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.