Dopo quasi un mese dalla mia ultima visita, eccomi...

Recensione di del 26/09/2009

Osteria alle Carceri

39 € Prezzo
9 Cucina
8 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 39 €

Recensione

Dopo quasi un mese dalla mia ultima visita, eccomi nuovamente a visitare quello che secondo me è il milgior ristorante di Pavia come qualità della cucina e prezzo. Siamo tre amici, due che conoscono già le fantastiche prelibatezze di questo ristorante e un amico che viene da fuori. Prenotiamo un tavolo per le 21 di sabato sera, quando arriviamo il locale è pieno (non è una novità).

Appena arrivati, guardiamo subito il menu e decidiamo di saltare gli antipasti per dirigerci subito sui primi. Io prendo dei ravioli ripieni di ricotta di pecora, con zafferano e timo. I ravioli sono ben cotti ma non si sfaldano come a volte succede con la pasta fresca ripiena, e il sapore del timo dà al piatto un piacevolissimo retrogusto.
Gli altri due commensali invece optano per degli gnocchi con crema di gorgonzola e uva: anche io ero rimasta stupita dallo strano abbinamento, ma dopo aver subito preteso un assaggio non posso che dare un meritatissimo voto al piatto! Gli gnocchi sono delicati, la crema di gorgonzola è delicatissima, ma al tmepo stesso esalta il sapore dell'uva.

Passiamo a quello che secondo me è stato il pezzo forte della serata, i secondi. Per me un tournedos con crema di porcini e porri fritti: la cottura è perfetta (avevo specificato in sede di ordinazione che la cottura doveva essere molto al sangue) e la crema di porcini e i porri esaltano il piatto. Per la mia amica invece uno stinchetto di maiale al forno con contorno di purè di patate viola. Infine pe ril mio amico una costata con patate arrosto; l'unica nota erano le patate che a parere mio non erano cotte al punto giusto.

Infine non ci facciamo mancare il dolce: premetto, quando io vengo in questo ristorante esiste un solo dolce; il flan al cioccolato fondente, che però non è disponibile (tragedia!) in quanto non siamo ancora in piena stagione invernale. Poco male, dal menu vedo che è presente ul flan al gianduia, e ovviamente non me lo faccio mancare. La cottura è perfetta. La mia amica si dà invece ad un tortino con cioccolato e pere. Il cioccolato scelto è amaro, come piace a me.
Per tutta la cena abbiamo accompagnato con una bottiglia di rosè, Azienda Agricola I Germogli: servito fresco va giù che è un piacere. Il conto totale è di 118 euro, ovvero 39 euro a testa. Di solito il prezzo a persona è un po' meno, ma stasera conta il mio tournedos e la scottona del mio amico. Niente da dire, se non che mi sono già ripromessa di tornare qui il mese prossimo per verificare se nel menu invernale metteranno il mio amore di flan.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.