In buona compagnia, siamo in otto, andiamo a prova...

Recensione di del 30/11/2011

Hostaria Il Cupolone

In buona compagnia, siamo in otto, andiamo a provare la cucina del Cupolone, prenotando nel pomeriggio senza problemi.
L'osteria si trova in centro a Pavia, sul lato del duomo, l'arredamento è molto caratteristico, pieno di oggetti vecchi (chiavi, targhe d'epoca, cavatappi, telefoni) che riportano indietro agli anni '30, i tavoli sono organizzati da osteria con scodella per il vino.

Arrivati, veniamo fatti accomodare e ci viene servito un aperitivo alcolico con arancia.
Il pane è buono, da segnalare i grissini e la presenza di un ottimo pane con l'uvetta.
Alcuni scelgono alla carta, altri come me optano per il menu dell'oste che con 35 euro comprende antipasto, primo, secondo, dolce, acqua, un quarto di vino, caffè, amaro, coperto.
Il vino, almeno per i produttori che conosco, ha rincari un po' alti.

Come antipasto arriva un tagliere di salumi piacentini: salame, coppa, pancetta e crudo di Parma (tutti buoni), con delle fantastiche cipolle in agrodolce e un'insalata russa con tonno (forse il tonno un po' troppo, se fosse stata tradizionale forse sarebbe stato meglio).
A un altro commensale arriva un tagliere di lardo veramente ottimo.

Per primo, ci vengono serviti dei ravioli fatti a mano ripieni di brasato conditi con stracotto di manzo: veramente ottimi, giusti i sapori, ottimi il ripieno, la pasta e la cottura, veramente da segnalare.
Altri commensali scelgono le tagliatelle di castagne con sugo di lepre ubriaca: particolari e buone.

Per secondo, il menu dell'oste propone stinco di maiale con salsa al vino rosso e patate: purtroppo lo stinco non è all'altezza del resto, la carne non risulta tenera a dovere, le patate sono accettabili.
Altri commensali hanno preso un filetto al pepe verde e una tagliata, entrambi buoni.

Per dolce, il menu prevederebbe un sorbetto, ma vista la temperatura fuori chiedo se è possibile cambiarlo con altro e mi viene portato un tortino di cioccolato con cuore morbido, buono.
Un buon caffè e l'amaro per concludere la cena.

Chiediamo il conto, ma ci accorgiamo che ci sono stati addebitati gli amari, i coperti ed i caffè anche di chi aveva preso il menu a prezzo fisso, segnaliamo la cosa e viene corretto l'errore. Per il conto, oltre al menu dell'oste a 35 euro, si possono trovare antipasti sui 10 euro, primi a 10-12 euro, secondi 15-17 euro, dolci 5 euro, contorni 4 euro, caffè 2 euro, coperto e servizio 2 euro, amaro 4 euro.
Per concludere, Il Cupolone è un buona osteria, ben arredata in stile, ottimi i primi e gli antipasti, peccato per quello stinco altrimenti avrei dato un punto in più alla cucina, le porzioni sono abbondanti, il prezzo è corretto se si sceglie il menu fisso, alla carta risulta leggermente alto, ma comunque si mangia bene e ci ritorneremo. Per quanto riguarda il servizio, qualche attenzione in più del cameriere non guasterebbe.