Su questa recensione è pervenuta una replica...

Recensione di del 04/10/2008

Hostaria Il Cupolone

Su questa recensione è pervenuta una replica da parte del ristoratore. Per leggerla, clicca qui

Prenoto nello storico locale all'ombra del Cupolone per pranzo. L'impatto immediato non è entusiasmante. Si presenta come una classica osteria agreste, tavoli vecchi, tovaglie di carta, tazza per bere il vino anzichè il classico bicchiere, danno un'aria forzatamente rustica. Appeso alle belle volte a casserroni si trova qualunque attrezzo agricolo, alle pareti cornici con quietanze di pagamento ottocentesche. In effetti i soldi sembrano molto al centro dell'attenzione in questo locale.
E a dispetto di quanto si fa normalmente in una recensione, vorrei partire proprio dal prezzo che devo dire ho trovato sinceramente elevato per quello che ci è stato proposto. Due antipasti, due secondi (certo si trattava di una tagliata), due dolci, acqua e mezzo litro di bonarda sfusa, mi è costato 81 euro. A voi comunque giudicare.

Gli antipasti erano: un tortino di zucca delizioso, un "piccolo tagliere (non proprio da hostaria) di coppa e una ciotolina di insalata russa fatta in casa, non molto buona per la verità. La maionese era insapore e biancastra, pezzi interi di patata nella composizione sembravano un po' troppo per far capire che era stata preparata artigianalmente.
I secondi erano composti da due tagliate squisite, direi il pezzo forte della casa, accompagnate da scarse, in quantità, patate al forno.
Dolci: torta di pere e cioccolato davvero degna di nota.

L'ambiente al piano di sotto è troppo claustrofobico, i tavolini troppo vicini. Al piano di sopra si trova un'altra stanza decisamente più intima, ma che era stata tenuta vuota per occupare l'intero piano inferiore, immagino per comodità di servizio. Un mio commento personale riguarda il fatto che quando si vuole proporre un servizio molto rustico e "alla mano", tovaglie di carta, tazze, bicchieri molto semplici, il prezzo deve essere coerente e non uguale a quello di ambienti più raffinati.