Hostaria Il Cupolone è un tipico locale delle prov...

Recensione di del 30/08/2007

Hostaria Il Cupolone

35 € Prezzo
7 Cucina
7 Ambiente
7 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Normale
Prezzo per persona bevande incluse: 35 €

Recensione

Hostaria Il Cupolone è un tipico locale delle provincie Lombarde. Situato nel centro storico di Pavia a due passi dal Duomo e da Piazza Vittoria, questo locale, disposto su due piani, esprime perfettamente lo stile e l'accoglienza della "vecchia" hosteria degli anni '30.
Atmosfera retrò, con foto storiche della bella Pavia ed oggetti che rievocano gli usi e i costumi di un tempo passato. Tipici tavoloni in legno e tovaglia a quadrettoni.

La specialità del locale è sicuramente la carne, accuratamente e scrupolosamente selezionata dal proprietario che, nei giorni di chiusura, si adopera nella ricerca dei migliori macellai del nord Italia.
Altra curiosità è l'aperitivo (rigorosamente offerto dalla casa) con un piccolo flûte di prosecco o bianco accompagnato da bruschette.

Per cominciare consiglio il tipico tagliere di salumi nostrani accompagnato da cipolline in agrodolce, oppure, sempre rimanendo sui taglieri il culatello o il lardo con zucchine alla griglia. Altrimenti il flan di verdure con pecorino.

I primi seguono la tipica linea casereccia. In particolare vanno assaggiati gli ottimi ravioloni alle erbe fatti a mano. In alternativa (a seconda della stagione) paste coi sughi tipici della Lombardia o un buon risotto (bonarda e salsiccia, erbe, pere e zola).

Come anticipato precedentemente, i secondi sono il piatto forte del locale: tagliata di manzo con patate, tartare di manzo con cuore di senape, fiorentina, stinco, filetto zola e aceto balsamico.
Presente nel menu sempre anche un ottimo piatto di pesce che può variare dalla dadolata di tonno al filetto di pesce persico alle erbe.

Ampia cantina di vini del territorio e non, con etichette importanti specialmente per i rossi corposi (Toscana ed Emilia). Consiglio il Brunello di Montalcino o il Nero d'Avola. Vino servito nel tipico "baslot" pavese (tazza senza manici di ceramica).

Per i dolci lasciatevi deliziare dal salame di cioccolato o dai dolci di ricotta accompagnati da un calice di moscato dell'Oltrepò.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.