In una serata nebbiosa, in cui non si vede ad un p...

Recensione di del 23/01/2012

Grotta Smeraldo

In una serata nebbiosa, in cui non si vede ad un palmo dal naso, mi reco in questo ristorante-pizzeria che mi è stato consigliato dal personale dell’hotel in cui sono ospite.
L’entrata non è il massimo, sulla sinistra un ampio forno a legna, sulla destra un piccolo banco-bar e di fronte la cassa con una ragazza che a malapena si degna di considerarmi e alla mia richiesta di un tavolo per una persona mi fa segno di procedere oltre; oltre dove? Un po’ spiazzato vedo due scalini a scendere e una rampa a salire, propendo per i due scalini e mi trovo in una sala con molti tavoli ravvicinati fra loro occupati a metà. L’arredo è semplicissimo e i mattoni faccia a vista di una parete più le, per mio gusto orribili, colate di cemento nel soffitto che dovrebbero ricordare le stalattiti della grotta che dà il nome al locale, danno un leggero senso di squallore.

Fortunatamente l’aspetto delle pietanze e delle pizze che noto sui tavoli degli avventori è decisamente migliore.
Il cameriere gentile e solerte mi porge il menù; dopo un’attenta lettura sono indeciso tra la pizza ed una cena normale; decido infine per una via di mezzo.
Qui la pizza è al metro ed è servita su di un vassoio rettangolare metallico che il cameriere pone a fianco al tavolo e ritaglia pezzi che vengono serviti sui piatti dei commensali a più riprese fino ad esaurimento. A me la pizza arriva in un normalissimo piatto, è buona e di una adeguata consistenza.
Oltre la pizza scelgo un fritto misto di pesce (totani, polipetti, gamberi e pesciolini ben fritti), niente male.
Da bere ordino una bottiglia da 375 cl di un bianco della zona, trattasi di un ottimo Pinot Nero Oltrepò Pavese della Cantina Giorgi, dal sentore particolarmente fruttato, che però purtroppo non si addice molto al fritto e tantomeno alla pizza.

Al termine sorseggio un bicchierino di amaro Averna al banco bar all’ingresso a fianco della cassa mentre mi viene preparato il conto che risulterà essere di € 25,50.