Passiamo sovente davanti al ristorante Gli Orti, g...

Recensione di del 05/02/2011

Gli Orti

40 € Prezzo
5 Cucina
8 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Normale
Prezzo per persona bevande incluse: 40 €

Recensione

Passiamo sovente davanti al ristorante Gli Orti, guidando sul Lungoticino Sforza: la posizione è bellissima, anche ora in pieno e triste inverno; sarà splendida in primavera ed estate.
Non c’è problema di parcheggio anche se, arrivando di sera e considerando l’ampiezza del posto, individuare il parcheggio è un po’ come partecipare ad una caccia al tesoro.
Siamo in due. Ottima accoglienza: gentilmente, per ovviare ad una certa difficoltà nel fare gli scalini, ci trasportano al primo piano mediante un dolce e lento montacarichi. La sala non è grande, arredata con gusto, belle posate e bei bicchieri.

Dopo poco facciamo le ordinazioni e chiediamo qualche grissino nell’attesa, per non bere a digiuno il vino (un interessante rosato del Monferrato); non ci sono grissini, ma ci portano un cestino di pane, buono quello con le olive!

Arrivano le ordinazioni.
Per me gnocco fritto e prosciutto crudo di 24 mesi, per mia moglie tortino di cavolfiori e pinoli con bagna cauda.
Il prosciutto è buono, lo gnocco ha il difetto di tutti gli gnocchi non fatti in Emilia: sono fritti nell’olio e non nello strutto, quindi sembrano troppo unti e un po’ flosci.
Il tortino è accompagnato (meno male) da fonduta e non bagna cauda, quindi è un connubio indovinato.
Secondi.
Il mio secondo, ossia ossobuco brasato con tortino allo zafferano, è eccessivamente secco, il riso allo zafferano meritava un maggior condimento. Piatto passabile, ma migliorabile.
L’altro secondo è una suprema di faraona con verze brasate. Ottime le verze, un po’ meno la faraona, poco cotta, stopposa.
Abbiamo poi preso il dessert.
Semifreddo con datteri, Cognac e altro, buono, e "tartatin" (così era scritto!) di pere con gelato alla crema, appena appena passabile.
Sul dessert abbiamo bevuto del Passito di Pantelleria.

Abbiamo speso 80 euro in due, quindi prezzo più che accettabile.
Concludendo: posto bellissimo, cucina migliorabile, servizio impeccabile (perfino il conto è arrivato non appena richiesto).

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.