Gradevole sorpresa

Recensione di del 22/04/2016

Dolce Salato Bistrot

Ogni tanto avvengono fatti che ti fanno pensare che il caso non è solamente cinico e baro; mi spiego, tutti i giovedì nel periodo scolastico vado a prendere i miei due baldi nipotoni per portarli ad un rapido pranzo e per potere stare un poco insieme. Il più piccolo dei due finisce le lezioni alle 13.37 per cui prima delle due meno dieci non riusciamo a metterci in macchina e cercare un ristorante aperto (di solito chiudono tra le due e le due e mezza). Di norma riusciamo ad entrare, ma guardati un po’ male in quanto prolunghiamo il loro orario di lavoro.

Tutto questo sino a quando abbiamo trovato un vecchio Bistrot, tutto nuovo! Ovvero chiuso, cambiata la gestione, rinnovati gli interni e, miracolo, chiusura alle 15!

Già di buon umore siamo entrati, accolti dal sorriso di una dolce bionda signora e ci siamo seduti intorno a bei tavolini di legno massello, neri, con sottopiatti chiari con il logo del ristorante, anzi, era un Bistrot: Dolce Salato.

Due giovani donne, gentili ed efficienti, ci hanno dato il menu del giorno, pranzo di lavoro a 10 euro, scelta tra tre primi e tre secondi. Ottimi gli gnocchi, buono l’arancino e crostata per il più giovane ed il più goloso. Birra alla spina, acqua e coca cola, il tutto a 35 euro.

Soddisfatto dell’esperienza sono tornato sabato sera, questa volta con mia moglie. Era un po’ presto , ma a poco a poco il locale si è riempito. Forse l’illuminazione é un po’ forte e fredda, andrebbe addolcita.

Menu semplice, primi a base di pesce oppure melone , fuori stagione, ma buono, con prosciutto, secondi o pesce (tagliata di tonno) o carne (tagliata di manzo) ammorbidite da cipolla rossa stufata con uva passa. Abbiamo optato per la carne, ben cotta, morbida.

Vini con ricariche ragionevoli, Insomma senza voli pindarici, ma buon cibo! Il servizio veloce e cortese con due belle ragazze che accudiscono con cura gli ospiti, forse le tovagliette di carta, di sera non sono il massimo, ma tutto il resto, bicchieri e posate, era ok. Puliti i servizi, buono il prezzo: circa 80 euro in due con una bottiglia di rosé Giorgi spumante.

Da provare!