Di ritorno dal mare, il nostro stomaco necessita d...

Recensione di del 26/03/2007

Antica Osteria del Previ

Di ritorno dal mare, il nostro stomaco necessita di un pit stop gastronomico e, anche se memori di un'esperienza non positiva, decidiamo di ritornare dopo diversi anni in questo locale proprio sul Borgo Basso, uno dei pochi in Pavia segnalato dalla guida rossa.

Il locale è immutato, due sale dai toni rustici, un salottino all'entrata con mobili antichi e vini in bella mostra. La prima impressione è di "stanchezza"; due signori in jeans e camicia servono ai tavoli senza il minimo entusiasmo, senza un sorriso, niente commenti e/o consigli, insomma niente di niente. Gli arredi in stile appaiono trascurati, così come il resto del locale che avrebbe bisogno, oltre che di una buona pulita a fondo, magari di una rinfrescata. Tovaglie damascate blu scuro, coprimacchia idem, posate e bicchieri nella norma. In tavola due bicchieri, uno da vino bianco nel quale, almeno così abbiamo intuito, ci serviamo da soli acqua naturale Crodo. Un'altro più ampio, da vino rosso nel quale notiamo viene servito a tutti i commensali ogni tipo di vino ed infatti a noi verrà servita la birra da me scelta, una Fisher, birra francese in una bottiglia curiosa, per niente buona.
Piatto del pane industriale e di scarsa qualità.

Per me.
Strudel di asparagi e patate con salsa al taleggio.
Buono, ricco il ripieno di asparagi, la salsina poca e quasi impercettibile come gusto.

Per Elena.
Misto all'italiana.
Piattino (11 €) con due fette di pancetta, due fette di coppa e due fette di salame. L'aspetto è invitante, la qualità meno. Assaggio solo il salame che si rivela giovanissimo ed assolutamente insapore.

Per entrambi.
Tortelli di prosciutto crudo e ricotta con zola e noci.
Porzione abbondante, buoni i tortelli. Piatto nella norma.

Due caffè e salutiamo.
Conto: 42,50 euro (21,25 a testa).
Facendo i conti,avessimo fatto cena completa avremmo speso circa 40 € a testa vini esclusi.
Un locale storico a Pavia ma che secondo noi svolge un servizio da trattoria e senza troppi slanci di entusiasmo. Forse una rinfrescata all'ambiente, al menu e al servizio gioverebbe senz'altro.

stefano bruzzone