Passato il meraviglioso ponte sul Ticino a Pavia e...

Recensione di del 12/02/2006

Antica Osteria del Previ

Rapporto qualità/prezzo: Negativo

Passato il meraviglioso ponte sul Ticino a Pavia e girando subito a sinistra si arriva in un caratteristico borgo di casette con colori pastello dove è situato questo ristorante. La cosa che colpisce molto sono le targhe sui muri che mostrano le varie alluvioni del fiume, quella dell'ottobre del 2000 fu spaventosa.
Il locale è carino, le travi a vista sul soffitto e il camino lo rendono molto caldo, peccato la tappezzeria ancora un po' gonfia dell'umidità dell'esondazione.
L'apparecchiatura è curata, tovaglie blu lunghe fino a terra, sottopiatto d'argento con centrino e bei bicchieri da degustazione. Siamo in due ed una cameriera un po' scorbutica ci fa accomodare ad un bel tavolino.

Il menu è piuttosto vario e scegliamo delle pappardelle fatte in casa con sugo di lepre molto buone, a 12 €.

Come secondo ho preso un filetto di maialino al barbera ed il mio compagno un'anatra al rum con sapore d'arancia: 13 € cadauno. Il filetto era duro ed il vino non era stato fatto evaporare abbastanza per cui conservava un sapore troppo "alcolico"; era accompagnato con delle buone patate al forno ma il piatto non ha raggiunto la sufficienza. L'anatra era meglio, ma comunque il "sapore d'arancia" latitava.

Abbiamo scelto come dolci una tarte tatin con gelato alla crema, scontata ma non male, a 6 €, ed una piccola terrina di agrumi con salsa di kiwi decisamente buona: 5 €.

La carta dei vini era veramente completa ed interessante e abbiamo bevuto un ottimo Schioppettino dei colli orientali del Friuli del 2001, Azienda agricola Perussa, 13% vol.
Con acqua e due caffè la spesa finale è stata di 86 euro. Un vero peccato per quei secondi che fanno abbassare notevolmente il giudizio su un posto che avrebbe sicuramente maggiori potenzialità.