Il 9 Cento 11, così chiamato in onore della passio...

Recensione di del 17/11/2009

9 Cento 11

55 € Prezzo
9 Cucina
10 Ambiente
10 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 55 €

Recensione

Il 9 Cento 11, così chiamato in onore della passione motoristica per un meglio noto modello di autovettura d'élite - ben nota ai più per gloriosi passati sportivi - è un fantastico ristorante inserito nel contesto del comune di Belgioioso (PV).
Il locale è semplice, decoroso, arredato in stile minimal, denso di quella voglia di ripulire ogni eccesso dei tempi passati e, quindi, di concerto con la cucina, offrire un menu sobrio, allegro, mai appesantito da inutili fronzoli culinari.

Il menu di novembre è composto, per quanto riguarda gli antipasti, da una variegata scelta di appetizer, che spaziano tra la carne e il pesce, come:
millefoglie di pera williams, valerianella e scaglie di pecorino dolce al tartufo; strudelino di pasta sfoglia ai funghi finferli e pioppini con formaggio asiago; roast-beef tiepido di tonno fresco con marmellata di cipolle di Tropea, lamelle di pecorino dolce ed aceto balsamico di “Casa Tirelli”;
cornish di pasta sfoglia ripieni di manzo al coltello aromatizzato al gran marsala; code di gamberi in leggera panatura di chips alla paprika dolce e yogurt greco.
Impazzisco per la presentazione vocale, fatta direttamete da Roby (il mastro cuoco), che viene al tavolo a prendere le ordinazioni, del tonno e mi lascio convincere. E faccio bene: la "bistecca di mare", ridotta a punta di coltello, si sposa benissimo con le scaglie di pecorino, adagiandosi sul palato ed esaltandosi all'accostamento dell'aceto balsamico di Modena, "Casa Tirelli", ed alla marmellata di cipolle rosse.
Tutti, o quasi, scelgono il tonno, tranne chi, più per gola che per scelta, si delizia con delle simpatiche code di gamberi, affogate ed aromatizzate ad arte, con paprika, erba cipollina e yogurt greco.
Accompagnamo il tutto con una freschissima, aromatica e molto profumata Falanghina, della quale non ricordo il nome, ma molto bene l'aroma. Cico, il "maître de sale", ritiene la scelta azzeccata e si prodiga in complimenti, molto di maniera: ci scappa anche una risata, che non guasta per nulla l'appetito.

La cena prosegue con dei piatti di bigoli freschi con mazzancolle, cimette di broccoli e pecorino dolce al profumo di erba cipollina e con una "seriosa" porzione di pasta "mare & monti", composta da gnocchetti verdi tipici tirolesi, conditi da un ragù di triglie rosse.
Considerando che la Falanghina, fresca, non ha superato i bocconi dell'antipasto, decidiamo di cambiare in grande stile, e considerando che è tutto pesce, si passa a stappare un brillante e allegro Monsupello Rosé.

Il bello della serata viene ora. Decidiamo per i secondi e siamo tutti concordi con la specialità della casa, ovvero "tutto il mare in un barattolo". Un'apoteosi di colori e profumi di mare: crostacei, molluschi, pesce e aromi cotti a bagnomaria all'interno di una albarella di vetro (il classico "barattolo" di vetro trasparente a chiusura ermetica, per capirci, che ricorda quello delle conserve e confetture della nonna). La cottura a quel modo preserva i colori degli alimenti, non distrugge gusti e sapori e, non ultimo, rimanda a visioni di scogliere e di mari nostrani non appena aperto, sprigionando profumi non comuni. L'abbondanza delle porzioni, la sapiente e meticolosa presentazione, l'abbinamento dei complementi e degli ingredienti, hanno coronato una fantastica serata all'insegna della tranquillità e del buon gusto, con un prezzo contenuto e per nulla fuori dai canoni.

Da riprovare ancora, magari lasciando da parte, per una volta, il menu a base di pesce per dedicarsi alle robuste e gustose carni della scottona bavarese.
Ottimo.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.