La Trattoria da Rosetta mi è stata raccomandata da...

Recensione di del 05/09/2009

Trattoria Da Rosetta

La Trattoria da Rosetta mi è stata raccomandata dai colleghi per i suoi tortelli cremaschi: decidiamo di andare a cena io e la mia ragazza ad inizio settembre. Locale elegante ma non eccessivo, tipico per matrimoni.
Si mangia a menu fisso: cinque antipasti, tre primi portati in rapida successione. La razione la decide il cliente che può anche richiedere il bis.
Insalatina di polpo tiepida con patate, gnocchi e primosale fritti, salumi, funghetti sott'olio, tartine di polenta con formaggio fuso. Tutti molto buoni, razioni giuste che lasciano spazio ai piatti successivi. I nostri favoriti: il polpo ed i funghetti.
A seguire i primi: tortelli cremaschi (bis!), risotto con gamberi e zucchine, linguine alle vongole. Tutti i primi sono stati davvero graditi, il risotto e le linguine, pur delicati si sono rivelati molto saporiti.
A seguire un secondo a scelta: io ho preso la tagliata di manzo: ottima; la mia ragazza le costine di agnello, tenere e saporite. Abbiamo saltato i contorni.
Per concludere i dolci: la torta bertolina, forse non all'altezza ma è un dolce un pò particolare, ed un discreto sorbetto.
Come vino ci siamo fidati del consiglio della cameriera: Gutturnio piacentino, buona scelta nonostante i 14% alcool.
Prezzo a testa: 30 Euro. Eccellente rapporto qualità/prezzo: torneremo di sicuro.